Vicenza torna In Voga
17/09/2023 - Lo Sport
Vicenza torna in Voga
L'associazione Lega navale Italiana, sezione di Vicenza e Velocittà hanno organizzato domenica 17 settembre la manifestazione turistica-amatoriale Vicenza torna in Voga lungo il Retrone e il Bacchiglione.
I fiumi berici: Bacchiglione, Retrone, Astichello offrono potenzialità specifiche legate alla vivibilità urbana, che sono ancora da scoprire e da utilizzare. I promotori dell’iniziativa sono convinti che i cittadini una volta scoperto il guadagno connesso al recupero dei fiumi nel centro urbano, metteranno in discussione lo status quo delle condizioni fluviali e indurranno gli stessi enti a rivalutare le potenzialità e il ruolo delle risorse naturali.
Vicenza torna in Voga intende trasformare luoghi comuni che impediscono l’accessibilità all’acqua, in semplici immagini persuasive per il futuro, una strategia solidale che avvii la trasformazione e la conversione verso un nuovo approccio ai fiumi cittadini, per il tanto decantato sviluppo ecosostenibile.
L'evento collocato nella giornata ecologica del Comune di Vicenza ha coinvolto più di 35 equipaggi, un libero incontro di appassionati ed esperti canoisti, provenienti non solo da Vicenza ma anche da Venezia, Padova e Treviso, che hanno attraversato festosamente la città, da Parco Retrone a villa La Rotonda, salutati dalle persone incredule affacciate sui ponti e alle finestre.
Il corteo di kayak, canoe canadesi, gommoni e packraft, è partito dal Parco del Retrone, via Dino Carta, Vicenza alle 15.30. I partecipanti, quarantina di appassionati ed esperti canoisti, coordinati dall’ esperto della sicurezza fluviale, Antonio Piro, con un’imbarcazione capofila ed una a chiusura del gruppo, hanno vogato e pagaiato tra le due imbarcazioni senza disperdersi, sull’acqua abbastanza limpida del fiume Retrone e un po’ meno quella del Bacchiglione, perché maleodorante, all’altezza del nuovo quartiere di Borgo Berga.
La discesa, è stata effettuata dal parco Retrone (zona Ferrovieri) dove, per l'imbarco, sono state utilizzate le scalette di ferro, poste accanto a quelle di legno ormai pericolanti.
Vicenza torna in Voga, è stata realizzata nella giornata ecologica del comune: Vicenza si Muove, in sinergia con più di venti associazioni tra cui Fancy Women Bike Ride che hanno salutato in festa il corteo di imbarcazioni a ponte San Michele, il corteo di barche colorate ha poi proseguito toccando le sponde dell'antico porto sul Retrone, Edronis.
Il polistrumentista ed etnomusicologo Roberto Tombesi, fondatore dello storico ensemble Calicanto, ha accompagnato la voga con ande e canti della tradizione veneta.
Lo sbarco, alla villa detta "La Rotonda" pur non essendo attrezzato, è stato realizzato grazie alla tenacia dei soci di Velocittà e della Lega Navale di Vicenza, gruppo kayak superando le difficoltà della messa a dimora delle imbarcazioni senza rischi acquatici, concludendo il percorso fluviale sul Bacchiglione davanti alla meravigliosa Villa Capra.