VENEZIA


Attività

Abbiamo detto che la Base nautica è il centro delle attività della Sezione. Infatti qui si svolgono:

Formazione e sicurezza.

Istituzionalmente, si articola negli incontri aperti a tutti i cittadini sulla Prevenzione in mare e sul Salvataggio in mare. In stretto contatto con la Presidenza nazionale, la  Capitaneria di porto di Venezia ed altre Istituzioni locali (Sommozzatori, VVFF, Protezione civile del Lido) sono organizzate conferenze e prove pratiche sulla materia con attenzione alle dotazioni di salvataggio specifiche per ciascuna classe di imbarcazione.

Sono invece riservati ai soli Soci il percorso formativo obbligatorio e gratuito per i soci che fruiscono di un posto barca a terra o in acqua che non abbiano conseguito un tipo di patente nautica; e i corsi teorico pratici per il conseguimento di patente nautica.  Comune ad entrambe le iniziative è quella di formare una coscienza marinara in chi va per mare (o per laguna) concorrendo a formare una consapevolezza dell'eco-sistema nel quale ci muoviamo e dei rischi -personali o di terzi- da cui premunirsi. I corsi, a differenza del percorso formativo, sono a pagamento, si articolano in un periodo di formazione teorica di circa tre mesi ed in più uscite, con la nostra imbarcazione AKRAB, secondo un calendario di addestramento alla vela. La sola parte teorica di questi  corsi (con il solo rimborso delle spese amministrative (iscrizione studenti, costi per esami)) è somministrata agli allievi dell'ultimo anno della Scuola navale militare “Francesco Morosini”.

Scuola vela.

Avvicinare al mare e alla natura, utilizzare le mani, il corpo ed i sensi come strumenti per captare il vento, l'equilibrio della barca, la coordinazione logico-motoria, vivere in comunità. Questi gli obiettivi dei corsi settimanali rivolti ai giovani dai 6 ai 14 anni tenuti da istruttori qualificati. La calma lagunare e lo splendido paesaggio nel quale s'accampa la prospiciente Poveglia col suo ottagono  (il più antico, del 1380 e prototipo degli altri cinquecenteschi sparsi nella Laguna) aggiungono alla tecnica e all'arte marinara il marchio della cultura e dello stile italiano.

 

Diversamente abili

Il progetto che vede associati la LNI di Venezia e la già Fondazione Ospedale San Camillo per raggiungere, ciascuna per quanto nella propria competenza e capacità, l’obiettivo di avvicinare le persone con disabilità al mare e alla pratica degli sport acquatici ha prodotto, nel tempo, ottimi frutti. Sono disponibili, per questi nostri amici più sfortunati,  due derive Access 303 classe Hansa; un pontile omologato per l'imbarco e lo sbarco di diversamente abili direttamente raggiungibile dalla terraferma; un gommone con  la caratteristica di essere “cucito” su misura rispetto alle necessità di  chi ha limitazioni di movimento. La speciale imbarcazione offre la possibilità a tutti di vivere la dimensione marina, sia che si tratti di una semplice gita in barca nella laguna o in mare, sia che si tratti di un bagno in mare aperto.  Un particolare sollevatore dall’apparente struttura di un roll bar, installato sul gommone, permette alle persone in carrozzina di accedervi comodamente e in totale sicurezza da un pontile; ma anche di passare dalla barca all’acqua e viceversa. Personale sanitario e soci della Sezione, appositamente istruiti, lavorano in squadra.

Vita di associazione

Numerosi gli appuntamenti da vivere all'aria aperta ed in comunità che si succedono nel corso dell'anno. Dalla cura della Base nautica e delle sue pertinenze, alle veleggiate lagunari in occasione dell'apertura e della chiusura della stagione velica, alle tradizionali regate dei Due porti o del Girolido nonché alla partecipazione ad altre iniziative spesso gestite insieme alle altre Associazioni veliche veneziane.

Fotonauti

La presenza di un gruppetto di soci appassionati di fotografia ha consentito la nascita di una confraternita che ormai dal  2009 ha dato vita ad un concorso annuale di fotografia orientato ad immortalare soggetti collegati al mare. La partecipazione è libera; una Commissione seleziona le foto presentate e le espone nella sala comune della Base nautica. I Soci votano le opere da premiare e da inserire in un calendario annuale.

Nel corso dell'anno questi appassionati Amici  organizzano uscite a caccia di immagini, mostre fotografiche, riunioni sulle tecniche fotografiche o per  godersi insieme qualche servizio fotografico  realizzato durante un qualche viaggio.

 

Rapporti con le scuole.

La scuola è il luogo privilegiato per far incontrare i giovani con l'amore per il mare e  con quanto questo elemento sottintende in termini di fantasia e di fattualità. Attualmente, e sempre in considerazione delle possibilità che i Soci offrono alla Sezione, due sono le direttive di marcia.

Collegamenti con sezioni di scuola media inferiore e superiore: in collegamento con i prèsidi d'Istituto e gli insegnanti, nostri Soci svolgono, nelle scuole, un programma in più lezioni sul mare e la navigazione in generale. Successivamente le classi sono ospitate per una giornata sulle imbarcazioni a vela di soci e possono, navigando per la Laguna, provare quanto in precedenza spiegato.

Progetto alternanza scuola-lavoro.

In collegamento con l'Istituto tecnico nautico Sebastiano Venier e con il Polo tecnico professionale di Venezia Giorgio Cini, sono concordati progetti di lavoro che comportano l'acquisizione, sotto l'attenta guida di soci esperti, di tecniche e professionalità proprie del loro profilo scolastico.


Nessuna attività presente

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×