Corso Base di Refitting delle Imbarcazioni
22/03/2025 - La Formazione e Sicurezza
![]() |
A causa delle avverse condizioni meteo, il corso di refitting per sabato, è sospeso. Per la giornata di domenica, si conferma l'attività che in caso di maltempo sarà effettuata in aula. L'Attività sarà sospesa nel caso il livello di umidità relativa dell'aria dovesse essere maggiore del 60%, ovvero tale da impedire le operazioni con la resina. |
Corso Base di Refitting delle Imbarcazioni
La Lega Navale Italiana, sezione di Varese, invita tutti i soci a partecipare al Corso Base di Refitting delle Imbarcazioni, un'opportunità per apprendere le tecniche fondamentali di manutenzione e ripristino delle imbarcazioni.
Cos'è il refitting?
Il refitting è il processo di riparazione, rinnovamento e manutenzione delle imbarcazioni, sia per preservarne la sicurezza che per migliorarne le prestazioni. Questo intervento può riguardare parti strutturali, impianti e attrezzature di bordo, ed è essenziale per contrastare l’usura nel tempo.
Le cause più comuni che rendono necessario un refitting includono:
- Danni causati da maltempo, urti o stress strutturale.
- Usura di componenti come scafo, coperta e attrezzature di bordo.
- Necessità di miglioramenti per prolungare la vita dell’imbarcazione.
Durata dei materiali e importanza della manutenzione
La manutenzione regolare è fondamentale per preservare l’efficienza e la sicurezza di un’imbarcazione. Alcuni dati indicativi:
Scafo in vetroresina: La vetroresina ha una durata media di 30-50 anni, ma richiede cure costanti per evitare problemi come osmosi e delaminazione.
Piccole imbarcazioni: La loro vita utile varia tra 15 e 30 anni, a seconda della qualità dei materiali, delle condizioni di utilizzo e delle attenzioni nella manutenzione.
Perché partecipare al corso?
Il corso offrirà ai partecipanti un’esperienza diretta grazie a un laboratorio pratico sulle imbarcazioni sociali da sistemare. Oltre ad apprendere le tecniche di base, sarà un momento di condivisione, crescita e collaborazione tra i soci. Imparare a sistemare e mantenere una barca non è solo una buona pratica, ma un requisito essenziale per garantire sicurezza a bordo.
Vi aspettiamo numerosi sabato 22 marzo di pomeriggio e domenica 23 marzo dalla mattina presso la nostra sede di Varese Località Schiranna
Unisciti a noi e partecipa attivamente alla cura della nostra flotta!