VARESE


NavighiAMO
18/05/2023 - La Promozione Sociale

Il progetto pilota “NavighiAmo” mira a valorizzare gli effetti positivi della vela da diporto sui ragazzi fragili di una scuola secondaria di primo grado (Scuola media Vidoletti) del comune di Varese.

Capacità di adattamento, affermazione di se, autodeterminazione, previsione strategica, aumento dell’autostima e lavoro di squadra sono obiettivi importanti per i ragazzi fragili, immersi in un contesto in cui tecnologia, aria acqua e terra permettono un’esperienza multisensoriale. Tale opportunità, è possibile grazie al costruttivo apporto della Lega Navale Italiana (sez. di Varese) e la disponibilità dei suoi soci volontari che mettono a disposizione non solo il loro tempo, ma anche la loro preziona esperienza! 

Obiettivo del progetto è stimolare le attività cognitive e motorie facendole mutuamente interagire in un ambiente catalizzatore: la barca a vela in particolare, esprime quel campo da gioco che può innescare l’apprendimento esperienziale implicito negli elementi cognitivo-intellettivi e fisico-motori. Si tratta di un’attività che, anche se declinata in modo turistico didattico, di fatto, realizza competenze trasversali di estrema utilità nell’affermazione delle autonomie personali.

Qui la galleria fotografica dell'iniziativa

Per approfondire l'articolo vai (qui) in Attività

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×