VARESE


MariniAMO la scuola: navighiamo insieme verso il nuovo anno scolastico
Dal 23/09/2024 al 03/10/2024 - La Formazione e Sicurezza

Il progetto “MariniAmo la scuola” alla sua II edizione, nasce per accogliere i giovani studenti che passano dalle scuole elementari alle scuole medie, proponendo un momento di crescita nella splendida cornice naturalistica del lago di Varese, coadiuvato da un corso di orientamento alla vela. Si tratta di un momento utile ad accompagnare i giovani ragazzi nel nuovo anno scolastico, a promuovere non solo le attività sportive e diportistiche legate alla navigazione sostenibile, ma anche per mostrare agli alunni, l’importanza della tutela ambientale ed il valore dei nostri territori.

Il progetto “MariniAmo la scuola” condurrà i nostri giovanissimi studenti in un viaggio indimenticabile nel mondo della vela. Per molti ragazzi, il lago e il mare rimangono un mistero insondabile, un'esperienza inesplorata. È qui che entra in gioco lo scopo di questo progetto, che non è solo accogliere i nuovi studenti, ma anche quello di permettere alle giovani menti, di misurarsi in sicurezza ed accompagnati, con nuove potenzialità e realtà che il nostro territorio offre, per stimolare la loro capacità di resilienza e adattamento.

La sezione di Varese mette in campo l'opportunità straordinaria di ispirare i giovani di prima media, di aprire loro le porte di un mondo nuovo e affascinante: il mondo della natura, del rispetto dell’ambiente dell’inclusione e della vela. Possiamo offrire loro l'opportunità di osservare il territorio da prospettive nuove, il potere del vento e della collaborazione per esplorare il lago di Varese come mai hanno avuto modo prima d'ora.

La Lega Navale Italiana, quale valore aggiunto del territorio Varesino, mette in risalto il valore sociale che gli enti pubblici di questo tipo rivestono: offriamo esperienze di apprendimento immersive, momenti in cui la teoria prende vita sulle acque, momenti in cui l’esempio dell’associazione a base volontaria, può veicolare il senso di responsabilità, di collaborazione, d'indipendenza e quel senso civico che si esprime nel rispetto dell’ambiente, degli altri e delle regole di buona convivenza. Ancora una volta, nel solco della sua missione, la Lega Navale Italiana è promotrice di attività inclusive e di valorizzazione dell’ambiente promuovendo e diffondendo i più alti valori etici e morali.

Sarà un’esperienza che potrà cambiare la prospettiva dei ragazzi e li aiuterà a scoprire il loro potenziale.

La nostra aspirazione è rendere questa esperienza indimenticabile, non solo per i ragazzi, ma anche per i nostri cittadini perché no, futuri capitani.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO STAMPA


Documenti allegati

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×