INAUGURAZIONE E APERTURA ALLA FRUIZIONE PUBBLICA DEL FARO DI TORRE SAN GIOVANNI
Dal 25/05/2024 al 25/05/2024 - La Vita di Associazione
Comunicato Stampa.
Si rende noto che sabato 25 maggio 2024 alle ore 17.00 si svolgerà, dopo l’esecuzione di importanti e significative opere di restauro e recupero conservativo di un primo lotto funzionale, intervento finanziato dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio nell'ambito del progetto CoHeN - Coastal Heritage Network - Interreg V-A Programme Greece-Italy 2014/2020, la cerimonia di Inaugurazione e Apertura alla Fruizione Pubblica del Faro di Torre San Giovanni.
La struttura, sita nell’omonima frazione di Ugento, fu edificata durante la dominazione spagnola all’epoca di Carlo V come parte del sistema di torri di avvistamento costiero per fronteggiare le invasioni saracene. Nei primi anni del Novecento, la torre fu trasformata in faro (tecnicamente fanale) per segnalare ai naviganti le insidiose secche di Ugento.
Ora, grazie a un progetto di valorizzazione, la struttura, di proprietà del Comune di Ugento, viene riconsegnata con Comodato d’uso alla Locale Sezione della Lega Navale Italiana che, si impegnerà a renderla fruibile al pubblico inserendola nel piano delle proprie attività Istituzionali.
Per l’occasione è prevista la presenza dell’Ammiraglio di Squadra Donato Marzano, Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana, al quale saranno simbolicamente consegnate le chiavi della Torre.
Alla Manifestazione parteciperà la FANFARA della MARINA MILITARE del Comando Interregionale Marittimo Sud Taranto che animerà l’evento.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente Programma .