TORRE SAN GIOVANNI DI UGENTO


Seconda Giornata
27/08/2023 - L'Ambiente

"#marepulitochallenge" Seconda giornata 2023

L’iniziativa fa parte delle attività programmate per “Ugento Bandiera BLU 2023”. È un progetto ecologico di grande importanza per la tutela dell'ambiente marino e degli ecosistemi sottomarini. Dopo il successo della prima giornata, l'obiettivo ora è quello di ripulire i fondali più profondi dell'area.
 
La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di subacquea e apnea, nonché a chiunque abbia le attrezzature necessarie, come maschera, pinne e boccaglio.
 
Questo offre un'opportunità per le persone interessate a contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente marino.
 
Le operazioni di pulizia si concentreranno sulla fascia di specchio acqueo limitrofo al limite esterno dell'area balneabile che si estende dall'uscita del porto di Torre San Giovanni e prosegue lungo gli isolotti fino a toccare le altre Marine verso Sud.
Rimuovere i rifiuti e i materiali inquinanti dal fondale marino avrà un impatto significativo sulla salute degli ecosistemi marini. Spesso, i rifiuti abbandonati in mare possono essere molto dannosi per gli organismi marini, causando inquinamento, soffocamento e perfino la morte degli animali.
 
L'iniziativa non solo contribuisce a mantenere le acque pulite e sicure per i bagnanti e per la fauna marina, ma, soprattutto, serve per sensibilizzare le persone sull'importanza della conservazione degli ambienti marini. 
 
In caso di condi-meteo sfavorevoli, la manifestazione sarà rinviata alla prima domenica utile tra quelle del 20 e 27 agosto o il 3 settembre.

Documenti allegati

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×