TORRE SAN GIOVANNI DI UGENTO


Chi Siamo

Sede Sociale

LA TORRE DI CARLO V, FARO DI TORRE SAN GIOVANNI


La sede sociale della Lega Navale Italiana di Torre San Giovanni è situata nella storica Torre di Carlo V, preziosa testimonianza dell'architettura militare del XVI secolo. Costruita nel 1565, la torre faceva parte del sistema di torri costiere progettato per difendere il litorale dalle incursioni dei pirati saraceni e barbareschi. La sua pianta ottagonale con base tronco-piramidale la rende un esempio unico e significativo dell'architettura fortificata dell'epoca.

Uno degli elementi più rilevanti della torre è il suo sistema difensivo superiore. La struttura è arricchita da una cordolatura sorretta da elementi a mensola d’imposta, che sostengono le caditoie, aperture attraverso le quali venivano lanciati proiettili o pietre contro gli assalitori che cercavano di aprire brecce o scalare la torre. Questo sofisticato sistema difensivo, tipico delle fortificazioni medievali e rinascimentali, era pensato per migliorare la capacità di resistenza della torre contro gli attacchi nemici. Le caditoie, disposte centralmente su ogni lato dell'ottagono, aggiungono sia funzionalità difensiva che una maestosa presenza visiva.

Nel 1932, la Marina Militare Italiana intervenne sulla torre realizzando appartamenti e vani tecnici per ospitare il fanale e l'alloggio per il guardiano e la sua famiglia. Sebbene non sia un faro vero e proprio, ma tecnicamente un fanale, la sua funzione principale è quella di segnalare le pericolose secche di Ugento, che nei secoli sono state teatro di numerosi naufragi. Il fanale, e di conseguenza la torre stessa, rimangono tuttora un punto di riferimento essenziale per i naviganti.

Con la sua caratteristica piastrellatura bianca e nera a scacchiera, un segnale diurno per la navigazione, la Torre di Carlo V è un simbolo inconfondibile della costa ugentina.

Oggi, la torre ospita la sede ufficiale della nostra Sezione della Lega Navale Italiana, continuando a celebrare la lunga tradizione marittima e storica del territorio e offrendo uno spazio di incontro per gli amanti del mare e della cultura nautica.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×