La Lega Navale Italiana lancia Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne, la campagna nazionale che unisce le Sezioni e Delegazioni della LNI in tutta Italia contro ogni forma di violenza di genere.
Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione promuove una serie di iniziative solidali, culturali e sportive nelle diverse sedi per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire con fermezza la condanna di “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne", come evidenziato nella risoluzione delle Nazioni Unite (54/134) del 17 dicembre 1999 che istituisce la ricorrenza.
«Assistiamo purtroppo ogni giorno a femminicidi ed episodi di violenza contro le donne, atti che suscitano orrore e sdegno. La Lega Navale Italiana, come ente pubblico e associazione che conta oltre 55mila soci, di cui 14mila donne di tutte le età, vuole contribuire ad imprimere un deciso “cambio di rotta” con una campagna di sensibilizzazione nazionale che mira non solo a condannare ogni forma di violenza e di sopruso sulle donne, ma anche ad affermare come il mare e la cultura marittima possano essere portatori di valori quali la solidarietà e il rispetto. Abbiamo deciso di testimoniarlo con una cima rossa, che rappresenta un mezzo di salvataggio per chi è in difficoltà in mare come le donne vittime di violenza. La cima è anche il legame che deve unire ogni giorno tutti i soci della LNI nei valori e nelle azioni concrete contro ogni forma di violenza di genere e per affermare una cultura del rispetto e dell’inclusione», ha dichiarato il Presidente della Lega Navale Italiana, ammiraglio Donato Marzano.
Resta informato sulla campagna Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne su www.leganavalenews.it e sui canali social media della LNI.
La LNI è al fianco delle donne vittime di violenza e promuove il servizio pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità 1522, un numero gratuito e un’app, attivi 24 ore su 24 con operatrici specializzate per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Per informazioni e partecipazione alle attività è possibile contattare l'Ufficio comunicazione e promozione della Presidenza Nazionale:
E-mail: comunicazione@leganavale.it / Cell.: +39 3426525676
Di seguito il calendario delle iniziative organizzate dalle Sezioni e Delegazioni della LNI per il 25 novembre (A-Z, divise per Regioni):
La Sezione organizza e promuove, sabato 25 novembre dalle ore 9.30 presso la Casa Canonica di Scario, “Una cima rossa contro la violenza sulle donne” incontrando gli alunni dell’Istituto “T. Gaza” di San Giovanni a Piro, con il patrocinio dell’Amministrazione del Comune di San Giovanni a Piro e con il Parroco della Parrocchia ”Immacolata” di Scario. Partner dell’organizzazione sono le Associazioni presenti sul territorio: “I Latitanti” – “Controluce” – “La Torretta” La Sezione porta abitualmente avanti, anche durante dell’anno, iniziative di inclusione sociale senza barriere e di contrasto attivo alle discriminazioni di genere, anche in collaborazione con istituzioni e associazioni.
La Sezione di Genova Centro ha avviato un progetto con l’Associazione Sc’Art “Creazioni al Fresco”, che promuove percorsi di inclusione sociale al fine di dare opportunità di lavoro alle donne della Sezione femminile della Casa circondariale di Genova-Pontedecimo mediante il riciclo e la confezione di accessori, elementi d’arredo per la casa e oggetti per l’ufficio utilizzando materiali dismessi come vele, tele di ombrelli, striscioni pubblicitari ecc, promuovendo inoltre, una cultura contraria allo spreco. Tale iniziativa è volta a far recuperare alle donne detenute fiducia in sé e pensare ad una propria progettualità per il futuro. Il giorno 25 novembre sarà illustrata tale iniziativa ai soci e distribuito materiale informativo. Nel contempo la sede (Porticciolo Duca degli Abruzzi - Via al Molo Giano) verrà avvolta idealmente con un nastro rosso con l’obiettivo di sensibilizzare tutti i soci che si rendono parte attiva per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Sezione LNI di Genova Sestri Ponente (GE)
La Sezione di Genova Sestri Ponente organizza sabato 25 novembre alle ore 10:45 presso la sua sede (Via Pionieri e Aviatori d'Italia, 89) l'incontro di sensibilizzazione "La sottile linea rossa: riflessioni medico-giuridiche" sulla violenza di genere" (vedi locandina).
MARCHE
Sezione LNI di Numana (AN)
Sabato 25 novembre alle ore 15:30, presso la Sede della Lega Navale Italiana Sezione di Numana, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si terrà un incontro per sensibilizzare la cittadinanza (si veda locandina).
Sezione LNI di Cupra Marittima (AP)
La Sezione di Cupra Marittima, insieme al Comune di Cupra Marittima, aderisce all'iniziativa per l'eliminazione della violenza sulle donne appendendo il simbolo e il manifesto della campagna LNI intrecciato ad una cima rossa nei luoghi di interesse della città.
Sezione LNI di Arona (NO)
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere, vi invitiamo a partecipare alla conferenza tenuta dal Dott. Jacopo Barillari. L'iniziativa si inquadra nel contesto di un'azione comune, promossa dalla LNI (Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne) in tutte le proprie sezioni e ha ricevuto il patrocinio del Comune di Arona.
“COMPRENDERE E PREVENIRE LA VIOLENZA DI GENERE”
Sabato 25 novembre, h 17 presso la sede della LNI Arona (Corso Europa, 26)
Per informazioni:
Cellulare: 391 1055856
E-Mail: arona@leganavale.it
Sezione LNI di Meina (NO)
La Sezione aderisce alla quarta edizione della Staffetta WINGS stop WHISTLES. Vedi locandina.
SARDEGNA
Sezione LNI di Alghero (CA)
La Sezione di Alghero partecipa alla giornata di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, ospitando nella sua sede, una mostra fotografica e la proiezione di video sul tema. Vedi locandina.
Sezione LNI di Cagliari (CA)
Sabato 25 novembre, alle ore 18, la Lega Navale di Cagliari presso la sala riunioni della Sezione (Marina di Bonaria - Su Siccu) organizza una conferenza per sensibilizzare la cittadinanza (vedi locandina).
TOSCANA
Sezione LNI di Livorno (LI)
Sabato 25 novembre la Sezione di Livorno insieme al Circolo Nautico Livorno organizza il IX Trofeo velico "Controvento". Di seguito la locandina con il programma.
Sezione LNI di Viareggio (LU)
Sabato 25 novembre, tutte le imbarcazioni dei soci della Sezione isseranno alle ore 10:00 un nastro rosso in testa d’albero e, condizioni meteomarine permettendo, una buona parte di queste usciranno in mare nella acque antistanti Viareggio per manifestare la propria iniziativa solidale contro la violenza di genere.
SICILIA
Sezione LNI di Aci Trezza (CT)
La Sezione di Aci Trezza organizza sabato 25 novembre alle ore 10.30, presso il Castello Normanno-Svevo di Aci Castello (CT), il convegno "UNA CIMA ROSSA PER FERMARE LA VIOLENZA SULLE DONNE La relazione vittima carnefice. Dal profilo dell’aggressore ad una cultura della prevenzione" (vedi locandina con il programma).
Sezione LNI di Castellammare del Golfo (TP)
La Lega Navale Italiana Sezione di Castellammare del Golfo e il CIF - Centro Italiano Femminile, con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo, invitano a partecipare all'iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne (vedi il programma nella locandina). L'evento si terrà sabato 25 novembre alle ore 17.30 presso l'Hotel Al Madarig (Piazza Petrolo).
Sezione LNI di Catania (CT)
La Sezione di Catania organizza un'uscita solidale in barca a vela con le imbarcazioni della Sezione per sensibilizzare contro la violenza sulle donne (ore 9-13 e ore 14-18).
Sede Sociale: Via Cardinale Benedetto Dusmet (Porto) - 95131 - CATANIA (CT)
E-Mail: catania@leganavale.it
Sezione LNI di Castellammare del Golfo (TP)
Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Lega Navale di Palermo promuove una veleggiata ore 10:30 e la visita guidata all'imbarcazione "Our Dream" (9.30-13), barca a vela sequestrata alla criminalità organizzata e assegnata alla Sezione per lo svolgimento di attività di interesse istituzionale.
Sede Nautica: Piazzetta Tabascio, 4 - 90133 - Palermo (PA)
E-Mail: palermo@leganavale.it
Sezione LNI di Gela (CL)
Presso il Centro di formazione professionale CIRS a Gela, sabato 25 novembre alle ore 10.30 si terrà un incontro di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzato dalla Sezione LNI di Gela con il CIRS, il local Lions Club e il Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati Gela. Vedi locandina.
Sezione LNI di Termini Imerese (PA)
Nella giornata del 25 novembre, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, con il nastro rosso al vento, la Sezione organizza una veleggiata nello specchio di mare antistante la città sotto la rocca del Belvedere. Inoltre chiunque lo volesse potrà contribuire alla scelta di poesie, frasi, brevi stralci letterari ritenuti significativi che potremmo affiggere lungo il perimetro all'interno della sede. Se le condizioni meteomarine non permettano l'uscita in mare in sicurezza, le imbarcazioni esporranno a riva il nastro rosso.
VENETO
Sezione LNI di Belluno (BL)
La Sezione di Belluno aderisce alla campagna nazionale, anteponendo alla prevista cena sociale e premiazione del campionato sociale, una riflessione sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con la realizzazione di un portachiavi con un nodo marino utilizzando Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne.
Sezione LNI di Padova (PD)
La Lega Navale Italiana Sezione di Padova aderisce alla campagna nazionale nella giornata di sabato 25 novembre, ospitando soci e cittadini tutti con attivitià di sensibilizzazione presso la base nautica c/o Laghetto Smeraldo a Solesino (PD).
Sezione LNI di Manfredonia (FG)