Strutture Periferiche
Centri Nautici Nazionali della Lega Navale Italiana

La Lega Navale Italiana gestisce quattro Centri Nautici Nazionali, alle dirette dipendenze della Presidenza Nazionale, nei quali, durante la stagione estiva (giugno-settembre), vengono effettuati corsi di avviamento e di perfezionamento agli sport nautici (vela, canoa e canottaggio) e di formazione degli aiuto istruttori della LNI, dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. I Centri Nautici della LNI coprono tutte le fasce geografiche della penisola e sono collocati a Belluno, sul Lago di Santacroce, a Ferrara, sul Lago delle Nazioni, a Sabaudia, sul Lago di Paola e a Taranto in Mar Grande.

 

I QUATTRO CENTRI NAUTICI

 
 

 
 
 
 
 
Il Centro Nautico di Sabaudia, che ha avviato le proprie attività sul Lago di Paola nel 1973, è ospitato presso il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare e vi si svolgono corsi di vela, canoa e canottaggio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Centro Nautico di Ferrara, fondato nel 1963 dal prof. Umberto Mantovani e sotto il controllo della Lega Navale Italiana dal 1974, è situato sul Lago delle Nazioni in provincia di Ferrara e si praticano corsi di vela e canoa/kayak, anche a bordo dei "dragon boat", canoe a 20 rematori caratterizzate da una testa di drago posta sulla prua.
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il Centro Nautico di Taranto è situato presso la base nautica delle Scuole Sottufficiali della Marina Militare in Mar Grande e organizza corsi di canoa e vela, incluso windsurf.
 
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
 

 
Il Centro Nautico di Belluno è stato istituito dalla Presidenza Nazionale nel 2023 presso la base nautica della Sezione di Belluno, attiva dal 1972 e situata sulle rive del Lago di Santa Croce in località Poiatte. Un luogo che si presenta ideale per le sue caratteristiche naturali, con il vento pomeridiano che si alza con costanza ed intensità regolare. Sul Lago di Santa Croce, il Centro Nautico di Belluno organizza corsi di canoa e di vela, incluso windsurf. 
 
VITA SPORTIVA, ESPERIENZA DI VITA NEI CENTRI NAUTICI
 
I Centri Nautici Nazionali della Lega Navale Italiana, perfettamente rispettosi delle vigenti normative in materia di salute, sicurezza e ambiente, sono pronti ad accogliere i ragazzi nel migliore dei modi offrendo un’opportunità esclusiva di formazione. I Centri Nautici della LNI sono luoghi ideali anche per l’iniziazione alle tematiche ambientali oltreché al perfezionamento della pratica degli sport nautici. Delle vere e proprie palestre d’acqua e di vita dove gli allievi vengono seguiti con attenzione dagli istruttori della LNI, in collaborazione con la Marina Militare, la Federazione Italiana Vela, la Federazione Italiana Canottaggio e la Federazione Italiana Canoa Kayak. Lo staff è completato da personale logistico, sanitario e paramedico. Il numero di turni, di posti disponibili e le discipline sportive praticate, differiscono in relazione alle caratteristiche, potenzialità e dotazioni del singolo Centro.
 
I corsi sono tutti svolti con la formula del campus, con turni che hanno una durata di 11 giorni con pernotto all'interno dei Centri Nautici e hanno lo scopo di avviare ogni anno circa 1200 giovani alla pratica degli sport nautici, intesi come occasione di contatto con la natura, momento di apprendimento, divertimento e coesione sociale con i propri coetanei. La partecipazione ad un corso è quindi un’opportunità esclusiva di formazione per entrare a far parte della famiglia della Lega Navale Italiana come soci e approfondire i valori e le attività della LNI, ente pubblico non economico a carattere associativo che dal 1897 si occupa di mare e acque interne promuovendo la cultura marittima, gli sport e la formazione nautica per tutti, l'inclusione sociale e la salvaguardia ambientale. 

GIOVANI SULLA CRESTA DELL'ONDA CON I NOSTRI CORSI

Presso i Centri Nautici Nazionali verranno effettuati i seguenti corsi:

 

Corso Standard: per allievi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, è articolato in due livelli (base e intermedio), si pone la finalità, in funzione del livello, di fornire le nozioni marinaresche primarie e di sicurezza in acqua in modo che l’allievo possa dapprima condurre l’imbarcazione in modo controllato acquisendo progressivamente una maggiore confidenza, competenza e autonomia. 
 
 
Corso Avanzato: per allievi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni, è indirizzato a bambini e ragazzi che abbiano già effettuato in precedenza almeno un corso di tipo standard (livello intermedio) e che abbiano dimostrato sufficienti doti di abilità e competenza in barca. Durante questo corso verranno acquisite maggiori e più avanzate abilità e tecniche marinaresche per la conduzione in sicurezza e in autonomia dell’imbarcazione. 
 
 
Corso di Aiuto Istruttore (solo nei Centri Nautici di Belluno e Taranto): è indirizzato a ragazze e ragazzi tra i 16 e 18 anni che abbiano già effettuato in precedenza altri corsi propedeutici (intermedi o avanzati) e continuato nella pratica di sport acquatici o che possano dimostrare una equivalente competenza e abilità. Durante il corso l’allievo verrà valutato per le sue capacità psico-attitudinali, per la competenza tecnica che dovrà essere adeguata oltre alle capacità didattiche. Gli aspiranti istruttori, in questo periodo, dovranno consolidare le abilità marinaresche possedute, che saranno comunque oggetto di ulteriori affinamenti per la conduzione in sicurezza dell’imbarcazione. Verranno inoltre acquisite le tecniche pedagogiche di base necessarie a supportare le attività didattiche ed erogate le tecniche base di salvamento. Al superamento della prova finale sarà assegnato l’attestato di aiuto istruttore della Lega Navale Italiana della disciplina prescelta. Tale qualifica consentirà di collaborare presso i Centri Nautici LNI, le Sezioni e Delegazioni della Lega Navale Italiana e i CIN (Centri di Istruzione Nautica della LNI) per coadiuvare gli istruttori nei corsi che questi centri svolgono. 
 

L’assegnazione al corretto livello del corso (standard base/intermedio o avanzato) sarà oggetto di valutazione da parte dello staff tecnico del rispettivo Centro Nautico sulla base del livello di preparazione e confidenza con la specifica disciplina e delle caratteristiche fisiche dell’allievo. Tutti i partecipanti devono saper nuotare e la direzione del Centro Nautico si riserva la facoltà di sottoporre l’allievo a una prova di acquaticità. 

In considerazione delle finalità che si pone la Lega Navale Italiana, ai giovani frequentatori dei corsi verranno date delle nozioni, in modo coerente alla fascia d’età e al corso frequentato, sulla tutela dell’ambiente, di primo soccorso e di meteorologia. Inoltre, saranno oggetto di studio gli aspetti naturalistici specificatamente legati alla localizzazione dei Centri Nautici.

COME ISCRIVERSI AI CORSI ESTIVI 

Per iscriversi ai corsi nautici estivi occorrerà seguire la pagina web della Lega Navale Italiana (www.leganavale.it) dove verrà pubblicato in homepage il bando di iscrizione per i corsi estivi 2025 e compilare la domanda nella modalità online disponibile in allegato al bando. A questo punto si potrà procedere al pagamento della quota che renderà  effettiva l'iscrizione. 

La quota di partecipazione è comprensiva di quota di iscrizione alla LNI (la tessera verrà rilasciata dal Centro Nautico Nazionale), spese di segreteria, assicurazione per infortuni, vitto e alloggio per tutta la durata del turno, staff tecnico (vela, canoa, canottaggio), imbarcazioni, attrezzatura e testi. Il costo effettivo del corso viene pubblicato sul bando e può variare in funzione delle diverse sedi di iscrizione. 

L’assegnazione del posto al corso avverrà secondo l’ordine di ricezione temporale del pagamento delle quote delle domande fino alla copertura del numero massimo di ricettività stabilito per ogni Centro Nautico e riportato nella tabella calendario stagionale pubblicata nel bando. Coloro che completeranno utilmente il processo di prenotazione mediante la conferma dell’avvenuto pagamento, riceveranno all’indirizzo e-mail indicato nella domanda la lettera di ammissione e la documentazione con tutte le informazioni utili per il corso. 

Prescrizioni sanitarie: gli allievi dovranno presentarsi muniti di certificato medico di idoneità sportiva non agonistica e quanto eventualmente prescritto dalle normative a livello nazionale o regionale. La LNI si riserva, comunque, di adottare le misure che dovesse ritenere necessarie a garantire l’espletamento in sicurezza dei corsi. 

 

I NOSTRI CONTATTI

LEGA NAVALE ITALIANA PRESIDENZA NAZIONALE 

Tel. 06809159206

Mail: centrinauticinazionali@leganavale.it 

amministrazione@leganavale.it 


Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×