• Accedi
  • Registrati

Strutture Periferiche
Centri Nautici Nazionali

La Lega Navale Italiana gestisce tre Centri Nautici a carattere nazionale, posti alle dirette dipendenze della Presidenza Nazionale, nei quali, durante la stagione estiva, vengono effettuati corsi di avviamento e di perfezionamento agli sport nautici dedicati ai giovani studenti di età compresa tra 10 e 15 anni. I Centri Nautici della L.N.I. sono situati a:

                   SABAUDIA                             LAGO delle NAZIONI                               TARANTO

Il Centro Nautico di Sabaudia è ospitato presso il Centro Sportivo Remiero della Marina Militare e vi si svolgono corsi di vela, canottaggio e canoa. Presso il Centro Nautico del Lago delle Nazioni, situato sul lago omonimo in provincia di Ferrara, si praticano invece la vela, la canoa e il S.U.P. (Stand Up Paddle). Il Centro Nautico di Taranto, infine, è si tuato presso la Base Nautica delle Scuole Sottufficiali della Marina Militare, in Mar Grande e organizza corsi di vela e canoa.

I corsi – riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione ed effettuati con il concorso della Marina Militare e delle Federazioni Italiane Vela (F.I.V.), Canottaggio (F.I.C.) e Canoa-Kayak (F.I.C.K.) – sono svolti con la formula del campus, con turni che hanno una durata di 11 giorni e hanno lo scopo di avviare il maggior numero possibile di giovani di età scolare alla pratica degli sport nautici, intesi come occasione di contatto con la natura, momento di apprendimento e divertimento e occasione di coesione sociale con i propri coetanei. La partecipazione ad un corso è quindi un’opportunità esclusiva di formazione con gli specialisti per eccellenza della navigazione.

Possono frequentare i Centri Nautici tutti giovani di età compresa tra i 10 e i 15 anni, a condizione che siano iscritti alla Lega Navale Italiana – ci si può peraltro iscrivere direttamente presso il Centro Nautico al momento della presentazione – e che sappiano nuotare.

Oltre ai corsi dedicati ai ragazzi, presso i Centri Nautici vengono organizzati corsi per Aiuto Istruttore, che abbiano frequentato per almeno due anni i corsi dei Centri Nautici L.N.I nelle varie discipline. La qualifica conseguita li abilita ad affiancare gli Istruttori Professionali e gli Esperti Velisti nelle attività di istruzione nautica organizzate dalle rispettive Sezioni di appartenenza.

A fattor comune, i tre Centri Nautici Nazionali osservano lo stesso orario di massima e si avvalgono di Istruttori qualificati nelle discipline sportive e di Insegnanti di Educazione Fisica per le attività motorie a carattere generale. Lo staff è completato, inoltre, da personale logistico, sanitario e paramedico.

Il numero di turni, di posti disponibili e le discipline sportive praticate, differiscono invece in relazione alle caratteristiche e potenzialità del singolo Centro.

 


Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×