Ormeggio
Savona capoluogo di provincia. Citta nella piana allo sbocco del Letimbro con un attivo porto commerciale. Di grande interesse negli anni pari la processione del Venerdi Santo. Gastronornia: piccagge (fettuccine) al pesto, rninestra di natalini ( maccheroni), tortelasso (torta di farina di ceci), chinotti allo sciroppo e canditi. Mercatino: piazza Chabrol, prima domenica del mese e sabato precedente.
Dominano nell'intero corso dell'anno i venti dal I e dal II quadrante. D'inverno, in regime di maestrale generalizzato, dal golfo del Leone al golfo di Genova, possono verificarsi forti colpi di vento da nord-ovest sulla fascia costiera da Capo Vado a Genova, pericolosi per il diporto minore poichè spingono le imbarcazioni al largo. I venti da greco sono traversia del porto. Le acque alte agli sbarcatoi (più di mezzo metro oltre la norma) sono sicuro indizio di venti e tempo perturbato da sud-est, anche con un giorno d'anticipo. Nubi stratiformi scure allungate dalle alture retrostanti verso il mare (chiamate "garo" dai locali) precorrono venti da nord. Le brezze termiche di buon tempo iniziano a soffiare in tarda mattinata da sud-sud-est e girano lentamente fino a sud-est.
Fanali d'entrata in porto
Nuovo molo frangiflutti, estremità, luce a lampi rossa 2s. Molo frangiflutti, estremità, luce fissa rossa. Molo sottoflutto, estremità, luce a lampi verde 2s. Molo Miramare, estremità, 2 luci fisse verdi.
Pubblicazioni
Portolano del Mediterraneo, vol. 1/A. Elenco dei fari e dei segnali da nebbia. Carte nautiche dell'lstituto Idrografico della Marina nn. 2, 104 e 53.
Sede: Lungomare Matteotti - 17100 - SAVONA (SV)
Contatti: TEL. 019.801311 - CELL. - FAX 019.801311
E-Mail: savona@leganavale.it
Tipologia: Ormeggi e rimessaggio