Newsletter Gennaio - Marzo 2022
09/04/2022 - La Vita di Associazione
Caro Socio,
I primi tre mesi di quest’anno sono stati di grande fermento per noi.
Quest’anno celebreremo il 110° anniversario della fondazione della nostra sezione e stiamo organizzando una manifestazione che renda onore a questo traguardo che ci pone in rilievo rispetto al contesto cittadino.
Nelle prossime settimane riceverai i dettagli delle celebrazioni alle quali ti chiedo di partecipare per impreziosire ancora di più questo evento.
Dall’inizio dell’anno abbiamo avuto modo di diffondere le nostre attività di vela, canoa e canottaggio in molte scuole di Salerno e provincia. Abbiamo svolto diverse giornate di formazione presso il Liceo Scientifico Francesco Severi, il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci, il Convitto Nazionale Torquato Tasso, ed altre scuole a Battipaglia. Abbiamo stipulato protocolli di intesa con l’Istituto Virtuoso, il Liceo Sabatini Menna e l’Istituto Alfano I per la realizzazione di didattica in comune. Queste attività, molto apprezzate dai dirigenti scolastici, hanno interessato oltre 400 ragazze e ragazzi e certamente produrranno un ritorno notevole in termini di iscritti ai nostri corsi sportivi.
Sempre in ambito sportivo abbiamo dato una svolta sostanziale alle attività di canottaggio e canoa, che oggi possono vantare un gruppo di oltre 20 ragazze e ragazzi che frequentano abitualmente i nostri corsi e che partecipano alle gare regionali e nazionali. Siamo stati a Torino, a Sabaudia, a Napoli ed in soli pochi mesi di attività i ragazzi hanno conquistato oltre 20 medaglie. Da segnalare la vittoria ai Campionati Italiani Master di Canoa K2 di Bruno Viscito e Giuseppe Annarumma. Il tutto sotta la sapiente regia dei Direttori Sportivi Pasqualino Cammarota e Giuseppe De Pascale e sotto il coordinamento del Consigliere agli Sport Giuseppe Avallone.
Abbiamo ricevuto in dono “La Barca di Andrea”, una barca di canottaggio donataci da un gruppo di amici dello scomparso Andrea Di Donato, fortissimo canottiere e grande uomo di sport.
Le nostre squadre dei vela, Optimist e Laser, sono oggi tra le più forti non solo in Campania, ma in Italia. Abbiamo partecipato al Trofeo Internazionale Marcello Campobasso, alla Coppa Santa Lucia, a tutte le tappe del Campionato Zonale, alla regata Internazionale di Crotone, al trofeo Optisud, prima tappa, alle selezioni di Ortona, alle regate nazionali di Formia ed Ostia.
I nostri atleti si sono distinti su tutti i campi di regata mettendo in rilievo il grande lavoro svolto ormai da anni e la bontà della nostra “cantera” che continua a creare piccoli campioni.
L’imbarcazione Stupefacente, dell’armatore Antonello Stanzione, già Consigliere agli Sport della nostra sezione nel recente passato, sotto il nostro guidone ha vinto la classica Vesuvio Race.
Dopo il periodo del COVID abbiamo organizzato il 40° Campionato Invernale di Vela insieme agli altri Circoli Salernitani, il Campionato ha visto la partecipazione di oltre 20 imbarcazioni e, grazie alla tenacia dei giudici di regata, in particolare dei nostri soci Francesco Landi e Roberto Miraglia, tutte le prove previste sono state portate a termine.
La nostra storia ed i nostri risultati sono stati premiati con l’assegnazione, da parte della Federazione Italiana Vela, del più importante evento nel calendario nazionale, i Campionati Italiani giovanili in singolo (Coppa Primavela e Coppa del Presidente), che si disputeranno a Salerno dal 28 agosto al 4 settembre e vedranno la partecipazione di 1000 equipaggi provenienti da ogni parte d’Italia.
La nostra sezione, unitamente ad altre tre associazioni salernitane, ha l’onere e l’onore di organizzare questo importantissimo e difficilissimo evento, per il quale chiederemo la collaborazione di tutti voi.
Abbiamo dato impulso anche alle attività sportive di pesca, attraverso la stipula di un protocollo d’intesa con la SPS Arechi che tutt’oggi consente a molti giovanissimi di seguire lezioni teoriche e pratiche di pesca organizzate dal nostro Gruppo Sportivo presso la nostra sede.
Il gruppo di Trekking continua incessantemente a proporre interessantissime escursioni: fino ad oggi il nostro guidone ha sventolato sulle vette del Monte Stella, del Vesuvio, dei Monti Lattari, del Monte Finestra. Moltissime altre escursioni sono in programma da qui a fine giugno. Se siete interessati potete contattare la segreteria per avere ulteriori informazioni.
E’ partito il 15° corso di patenti nautiche, che con oltre 40 partecipanti ammessi su 60 richieste, conferma ancora una volta l’estremo gradimento della cittadinanza alle professionalità dei nostri insegnanti.
Continuano senza soluzione di continuità anche le attività a carattere sociale. Abbiamo sostenuto le attività di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne assieme all’associazione "Differenza Donna”, abbiamo dedicato una giornata al benessere della donna attraverso uno screening gratuito al seno che si è tenuto presso la nostra sede, abbiamo tenuto insieme all’Associazione SOS Solidarietà un incontro sul Diritto Universale alla salute patrocinato dall’associazione delle donne medico e delle ostetriche, abbiamo sostenuto la popolazione ucraina attraverso una raccolta di beni alimentari e di prima necessità che sono stati consegnati al fronte tra Polonia ed Ucraina dalla nostra protezione civile, e continuiamo a raccogliere fondi da destinare a questa popolazione in difficoltà.
In ultimo, Salerno è stata scelta dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana quale sede dell’Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italiana che si svolgerà l’ultima settimana di Ottobre. Si tratta di un riconoscimento importante che premia una posizione di rilievo costruita negli anni.
Approfitto, insieme ai membri del Consiglio Direttivo, per augurare a tutti voi ed alle vostre famiglie una Serena Pasqua.
Alla prossima newsletter!
Buon vento.
Il Presidente,
Fabrizio Marotta