Chi Siamo
Storia
La Lega Navale di Salerno, è nata più di cento anni fa, nel 1912, grazie a un gruppo di 25 ex associati del Circolo Canottieri Irno che, a seguito di incomprensioni con alcuni maggiorenti del Circolo, decisero di fondare a Salerno una sede della Lega Navale Italiana.
«Le prime riunioni si tenevano sul terrazzo del Circolo Canottieri o a bordo della “Ninon” durante un fila – remi, o sui lembi di spiaggia della Costiera Amalfitana», ricordando quanto scritto da Euno Poggiani, uno dei fondatori, che la Lega Navale di Salerno che «è nata veramente sul mare» .
«Diffondere la cultura del mare, far rispettare l’ambiente, le regole e il mare stesso» è l’obiettivo che si pone Il Presidente Fabrizio Marotta, Dietro quest’associazione, che discende da un organizzazione militare, ci sono ben centocinquat’anni di storia.
Da quel 1912 le attività della Lega Navale salernitana sono ovviamente e notevolmente cambiate nonchè aumentate in modo esponenziale ed è stato costituito lo statuto il cui primo punto sancisce «di diffondere nel popolo italiano, ma in particolare tra i giovani, la cultura marinara attraverso attività sportive ad esso legata».
E le attività che la Lega Navale propone sono davvero tante e variegate e sono rivolte a tutte le fasce d’età. Dalla vela alla canoa fino ad arrivare al canottaggio, dai bambini dai sette anni in su fino agli anziani.
Ma ci sono anche altre attività come, ad esempio, i corsi di patente nautica per tutti gli appassionati. «L’obiettivo non è solo quello di far conseguire il titolo di “comandante”, che non abilita solo alla conduzione della nave ma proprio al comando della stessa, diffondendo la cultura del vivere in mezzo al mare».
Una esperienza affascinante, quasi magica». La sede della Lega Navale di Salerno, è per molti un piacevole luogo di ritrovo tanto in estate che in inverno: le feste, le cene, gli eventi sportivi e sociali non mancano mai nei saloni del porto Masuccio.