RODI GARGANICO - ISOLE TREMITI


FOGGIA, CONVEGNO SULLA STORIA DELLE TREMITI
23/11/2024 - La Vita di Associazione

È ufficiale: c’è anche la LEGA NAVALE ITALIANA SEZ. RODI GARGANICO – ISOLE TREMITI  tra i partner del convegno sul tema “Isole Tremiti. Sede abbaziale, colonia penale e luogo di confino" in programma il 5 dicembre 2024 (ore 9, Foggia, Sala del Tribunale, Palazzo della Dogana). L’appuntamento è organizzato dalla sezione di Foggia della Società di storia patria per la Puglia, in partenariato con l’Istituto pugliese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea di Bari (Ipsaic), gli Archivi di Stato di Foggia-Bari-Lecce e la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Puglia.
Durante i lavori si parlerà della storia delle Isole Tremiti, basandosi sulla documentazione presente negli Archivi di Stato e altri archivi e biblioteche. Punto di partenza gli eventi accaduti nelle isole dall'epoca abbaziale fino alla trasformazione in confino durante il fascismo. I lavori saranno moderati dal giornalista Geppe Inserra
Il programma:

Ore 9.30 – Prima Sessioni: Le fonti e i tempi dell’Abbazia
Pasquale Corsi, presidente Storia Patria per la Puglia (“L'abbazia di Tremiti nel Medioevo: annotazioni sulle fonti”; Maria Nardella, già Soprintendente archivistica e bibliografica di Puglia e Basilicata (“Le fonti sull'abbazia di Tremiti nell'archivio della Dogana delle pecore di Puglia”); Teresa Maria Rauzino, Società di Storia Patria per la Puglia - Gargano (“L'abbazia di Kalena”); Giuliana Massimo, Società di Storia Patria Puglia - Foggia (“La decorazione medievale della chiesa di S.Maria a Mare: nuove prospettive di ricerca”); Saverio Russo, Università di Foggia (“Dalla soppressione della Badia al Decennio francese”).

 

Ore 12: Seconda sessione: La colonia penale
Mario Freda, Società di Storia Patria Puglia - Foggia (“Da Piazza d'armi a colonia penale: le Isole Tremiti dal 1820 al 1860”); Giuseppe Trincucci, Società di Storia Patria Puglia - Lucera (“La colonia penale dopo l'Unità d'Italia”).

Ore 15: Terza Sessione: Le Isole luogo di confino
Giovanni Sardaro, ricercatore Ipsaic Bari (“Gli antifascisti al confino alle Tremiti”); Rosaria Milano, Università di Bari (“Gli slavi al confino alle Tremiti”); Donato Pasculli, direttore Archivio di Stato di Lecce (“Le Tremiti: da isole di confino a comune autonomo”); Adriano Buzzanca, direttore Archivio di stato (“Archivi tutelati e vincolati a destinazione d’uso”).

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×