RIPOSTO


"Vele in mare per la Fibromialgia"
05/09/2021 - La Promozione Sociale

Si è conclusa la giornata di sensibilizzazione sulla fibromialgia, organizzata dal segretario della Sezione LNI di Riposto, Dott. Antonino Papotto, in collaborazione con l’AIFS ODV ed il Kiwanis Distretto Italia S. Marino e la Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, con il patrocinio del Comune di Riposto.

Due gli eventi in programma durante la giornata, la mattina una veleggiata “Vele in mare per la fibromialgia”, perché partendo dal mare si potesse diffondere la conoscenza di una malattia poco nota e sensibilizzare sia l’opinione pubblica che le Istituzioni pubbliche. Si è trattato di una veleggiata la cui mission è stata quella di sensibilizzare sulla sindrome fibromialgica, che è considerata una patologia cronica ed invalidante, che colpisce circa 2 milioni di italiani, con una netta prevalenza al femminile. Una “malattia invisibile”, perché non ha segni riconoscibili, né visibili sui corpi dei pazienti, né rilevabili tramite esami diagnostici.

Nel pomeriggio, invece, presso la prestigiosa sala del Vascello del Municipio di Riposto, si è tenuto un interessante convegno dal titolo “Conoscere la Fibromialgia”, sotto il patrocinio del Comune di Riposto, dell’OMCeO di Catania, dell’ASP di Catania, della SISMED Prov.le di Catania e dell’Associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta”. Sul delicato tema hanno relazionato tra gli altri: la vicepresidente nazionale AISF ODV Giusy Fabio, che ha portato la sua testimonianza diretta di malata fibromialgica ed ha spiegato la mission dell’associazione AISF ODV ed il Direttore della clinica reumatologica dell’Università di Milano, ospedale “Sacco” e Presidente nazionale AISF ODV, Piercarlo Sarzi Puttini, che si è soffermato molto sulle terapie farmacologiche per la cura della malattia fibromialgica.


Documenti allegati

Copyright © 2025 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×