• Accedi
  • Registrati

RIPOSTO


Chi Siamo

Storia

BREVI CENNI SULLA STORIA DELLA L.N.I. SEZIONE DI RIPOSTO

La Lega Navale Italiana nasce per la prima volta nella città di Riposto nel giugno del 2001, grazie alla volontà del socio Michele Puglisi ed al parere favorevole dell'allora Delegato regionale LNI Amm. Giovanni Iannucci.

Michele Puglisi, desideroso di riunire gli appassionati del mare nella sua cittadina storicamente legata al mare, riunisce un numero iniziale di 25 soci fondatori e da vita alla Delegazione di Riposto della LNI. Così ha inizio quel lungo percorso ricco di eventi ed attività marinare con il preciso obiettivo di diffondere nei più giovani l’amore e il rispetto per il mare e permettere a tutti i soci uno scambio di conoscenze ed esperienze che in breve tempo vede il formarsi di un gruppo di amici strettamente legati dalla comune passione e costantemente impegnati.

Puglisi, che assumerà da subito il ruolo di Presidente pro tempore, assieme ai soci Giuseppe Tropea e Roberto Nicotra, con l'entusiasmo degli altri soci iscritti, cominciano a costruire una serie di rapporti tra le istituzioni, (autorità comunali, Capitaneria, scuole) accreditando sempre di più l'immagine della Lega Navale Italiana sul territorio.

Nello stesso 2001 si unisce alla LNI il socio Giovanni Musmeci che nel corso degli anni ha fornito ininterrottamente un valido supporto a tutte le attività sociali.

Fin dai primissimi mesi dalla costituzione, per concessione dei Presidi dell'Istituto Nautico L.Rizzo Prof. Aurelio Innorta e Prof. Giuseppe Di Stefano, la Delegazione ottiene una sede sociale presso alcuni locali indipendenti dello stesso Istituto, dando così una congrua visibilità ed incrementando il numero dei nuovi soci.

Altro socio che ha supportato con vigore le attività sociali è stato il Prof. Giuseppe Ardita, già Preside presso l'Istituto Nautico, il suo prezioso contributo ha permesso di gettare le basi per il rapporto di collaborazione tra la Lega ed il futuro Circolo velico del Marina di Riposto che nascerà qualche anno dopo.

La Delegazione da subito si impegna nelle attività legate alla vela, viene stipulato un protocollo d'intesa con l'I.T. Nautico ed il Preside Di Stefano concede in comodato d'uso i Caravel ed i 420 che serviranno per tenere dei corsi di vela a favore degli studenti dell'ITN e ITG permettendo così ai partecipanti di ottenere dei crediti formativi per il punteggio finale dei loro diploma. La fattiva collaborazione tra la LNI Sezione di Riposto e l'I.T. Nautico L. Rizzo si manterrà negli anni successivi con numerosi progetti educativi e di formazione, culminati col progetto di alternanza scuola lavoro realizzato nel 2016/17 e 2017/18.

Nel 2002 si insedia l'esperto velico LNI presso la Capitaneria di porto, per gli esami delle patenti nautiche a vela.

Nel 2004, per opera del socio Mario Russo di Stazzo, viene istituito il gruppo di modellisti RC a vela con la classe One Meter, organizzando incontri didattici e regate di flotta con ben 14 modelli partecipanti alle manifestazioni.

Dal 2006 al 2007 succede alla presidenza Puglisi, il Prof. Filippo Scaccianoce di Aci Castello, egli sarà fautore del passaggio a Sezione, componendo di fatto il primo Organo Collegiale eletto dai Soci.

Dalla fine del 2007 fino al 2010 sarà di nuovo Presidente Michele Puglisi e Vice Giuseppe Sorbello. Nel 2007 viene svolta la prima regata d'altura denominata “Rotta del vino”, Riposto-Siracusa-

Marzamemi con la partecipazione di ben 60 imbarcazioni.

L'anno successivo, il 2008, nasce quella che sarà negli anni successivi la regata di punta della Sezione, la “Etna Sea Race”, promotore il socio Giuseppe Sorbello di Viagrande.
Sempre nel 2008 viene istituito il gruppo “Vela Solidale” sancito dal protocollo d'intesa tra il Comune, la LNI Sezione di Riposto e l'Istituto Scolastico Macherione di Giarre. Esso ha lo scopo di promuovere le attività della vela a favore degli studenti diversamente abili dello stesso Istituto. Numerosi sono i soci armatori che si adopereranno per sostenere l'iniziativa, mettendo a disposizione le loro imbarcazioni per portare gli studenti a mare.

Nel 2008 si gettano le basi per far nascere il “Comitato dei circoli velici Etnei” con l'intento di concordare congiuntamente un calendario unico per tutti i circoli permettendo una maggiore fruizione di tutti gli eventi.

Negli Anni 2011 e 2012 è Presidente il Dott. Giovanni Fragalà e vice Presidente Giuseppe Sorbello, con la loro guida la Sezione avrà per alcuni anni la sede presso i locali del futuro Museo del vino del Comune di Riposto, sede prestigiosa che permetterà di organizzare importanti eventi di varia natura.

Nel 2013 viene eletto Presidente Roberto Nicotra e Vice Giuseppe Pirrone, essi svilupperanno ulteriori attività come il prezioso gemellaggio con il Circolo Velico Barcola e Grignano ed il loro Presidente Vincenzo Spina di origini ripostesi, organizzatore della “Barcolana” di Trieste, famosa regata velica nazionale col più alto numero di barche partecipanti.

Nel successivo mandato, 2014-2016, viene eletto Presidente il Dott. Giuseppe Pulvirenti e Vice Presidente Antonio Vitale. Il Presidente Pulvirenti sarà poi riconfermato anche nel triennio successivo quindi fino al 2019. In questo lungo periodo la Sezione svilupperà numerose attività che le permetteranno di accrescere il suo prestigio e visibilità nel territorio.

Nel 2014 vengono istituiti il Gruppo Sportivo Vela sotto la direzione del socio Antonino Coppolino ed il Gruppo Sportivo Pesca sotto la direzione del socio Filippo Massari, entrambi daranno un forte impulso alle attività di rispettiva competenza. Nel 2015 viene intensificata l'attività di pesca sportiva con l'affiliazione del Gruppo Sportivo Pesca alla FIPSAS che nel 2016 culminerà con l'organizzazione, in collaborazione con la Sezione provinciale FIPSAS di Catania, del 31° Campionato Italiano Assoluto di Traina costiera proprio nelle acque antistanti il porto di Riposto.

Nello stesso triennio viene incrementata l'attività di promozione della Cultura marinaresca presso le scuole primarie e secondarie del territorio con l'impegno dei soci Ignazio Conticello e Filippo Massari. Nascono i progetti “Partiamo in quarta”, “Scuola di vela”, “Lezioni di Mare”, “Il Mare in Classe”, “Mare - Vela - Pesca” ed a conclusione dei corsi i “Giochi del Mare LNI” che coinvolgono gli studenti nell'espressione ludica dei concetti e delle nozioni di arte marinaresca appresi durante l'anno.

Un'altra importante iniziativa messa in atto in quel periodo è “Educare navigando”, la vela come scuola di vita, progetto educativo rivolto a 15 detenuti della Casa Circondariale di Giarre Sezione Custodia attenuata, condotto dai soci istruttori Giuseppe Sorbello, Ignazio Conticello e Francesco Romano che hanno istruito gli allievi per la ristrutturazione e la conduzione di una deriva a vela sviluppando in loro le capacità di essere equipaggio. Gli stessi allievi hanno partecipato in seguito ad alcune regate sulle barche dei soci.

Nel novembre del 2017 la Sezione aderisce con entusiasmo all'iniziativa dell'Amm. Romano Sauro, nipote della Medaglia d'Oro Nazario Sauro, “Sauro 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti

per 100 anni di storia”, nella commemorazione del centenario della prima Guerra Mondiale e della morte dell'eroe nazionale Nazario Sauro. La conferenza “Nazario Sauro e la Grande Guerra sul Mare” si è tenuta presso l'IT Nautico di Riposto ed in altri Istituti scolastici dei Comuni vicini.

Nel settembre del 2017 il Presidente Pulvirenti ottiene dalla Procura della Repubblica di Siracusa l’affidamento di una barca marca Janneau tipo Sun odissey 42.2 sequestrata in seguito allo sbarco di un gruppo di 59 persone fuggite dalla guerra in Siria. La Sezione si mette subito all’opera per risolvere le incombenze burocratiche e meccaniche e rendere la barca fruibile per le più varie attività sociali. Nel 2019 la barca viene battezzata “Janez”, viene trasferita presso la Marina di Riposto e si dimostra da subito un mezzo eccellente per le attività di divulgazione della cultura marinaresca presso i soci e le istituzioni.

Nel 2018 il Comune di Riposto assegna una nuova sede con spazi sufficienti per implementare le attività della Sezione. Viene istituito ed autorizzato dalla Presidenza Nazionale un CIN (Centro Istruzione Nautica) presso la Sezione LNI di Riposto. Gli esperti velisti LNI Ignazio Conticello e Francesco Romano si dedicano quindi alla conduzione dei corsi propedeutici all'esame per il conseguimento della Patente Nautica con l’ausilio di tanti altri soci.

Nel 2019 nasce il progetto “Lisca Bianca, navigare nell'inclusione” in collaborazione con l'Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni e l'Ufficio Distrettuale di Esecuzione Penale Esterna, per favorire l'inclusione sociale e lavorativa dei giovani che provengono da contesti di difficoltà e fragilità. Dopo otto settimane di lavoro i dieci giovani coinvolti nell'iniziativa concluderanno il progetto col varo di una piccola imbarcazione a vela interamente assemblata da loro, con l'ausilio di tutor ed artigiani. In seguito alla conferenza stampa il progetto non sfugge l’attenzione dello storico Cantiere Grasso di Catania che seleziona due giovani per il proprio cantiere.

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×