18/03/2025 - Lo Sport

Ginevra Caracciolo, atleta della Lega Navale Italiana Sezione di Napoli, si è classificata al primo posto nella classe ILCA 6 femminile all’EurIlca Europa Cup 2025 di Imperia.
L’ultima giornata di regata è stata un vero banco di prova per tutti i velisti. Il vento da ponente ha iniziato a soffiare con intensità crescente, passando dai 15 nodi iniziali fino a toccare i 25-26 nodi nel corso della giornata. Il mare si è alzato rapidamente, con onde ripide e imponenti che hanno raggiunto i 3-4 metri, rendendo ogni bordo una sfida tecnica e fisica. Nel campo ILCA 6, la flotta ha affrontato partenze combattute e difficili, con numerosi richiami anticipati. Nonostante le condizioni complesse, sono state portate a termine tre prove, confermando l’abilità degli atleti e il grande lavoro del comitato di regata.
Tra gli atleti della Lega Navale Italiana, si registra anche il decimo posto di Filippo Bassano (LNI Ostia) nell’ILCA 4.
Da giovedì fino a domenica scorsa, le regate della classe Ilca hanno attirato a Imperia 602 ragazzida ben 23 diversi paesi europei e non solo. Gli atleti degli ILCA sono divisi in tre distinte categorie, nelle quali varia la dimensione della vela: gli adolescenti di 13 anni d’età in competizione nella categoria 4.7 mentre i più pesanti e le ragazze erano a bordo della 6 e i più grandi potevano essere al timone della 7.
Foto: Zero Gradi Nord – Yacht Club Imperia