06/02/2025 - Lo Sport
Giunto alla settima edizione, l’evento rappresenta non solo una competizione velica di alto livello, ma anche un importante momento di aggregazione per la comunità nautica e velistica delle Sezioni e Delegazioni della Lega Navale Italiana
Dopo il grande successo dell’edizione 2024, che ha visto la partecipazione di quasi 100 imbarcazioni e la vittoria assegnata solo nell’ultima emozionante prova a Micky della Sezione di Livorno, prende il via il Trofeo Challenge Velico Offshore LNI – Memorial Gaetano d’Alesio 2025.
Organizzato dalle Sezioni di La Spezia, Lerici, Milano, Livorno e dalla Delegazione di Capraia Isola della Lega Navale Italiana, il tTofeo è dedicato a Gaetano D’Alesio, figura di spicco nel mondo portuale e armatoriale livornese. Giunto alla settima edizione, l’evento rappresenta non solo una competizione velica di alto livello, ma anche un importante momento di aggregazione per la comunità nautica e velistica delle Sezioni e Delegazioni della LNI. Il Trofeo testimonia e simboleggia lo spirito aggregativo dell’associazione, il suo radicamento nel tessuto storico e culturale delle comunità e il desiderio di condividere la passione per il mare e la vela d’altura.
Vero e proprio campionato velico sotto l’egida dalla Lega Navale Italiana, il Trofeo vede da quest’anno la presenza della Spezia tra le Sezioni promotrici a testimonianza del consenso che riscontra l’idea di un circuito d’altura della Lega Navale e dimostrazione concreta della capacità di crescita, nell’auspicio di ulteriore futuro sviluppo. L’edizione 2025 del circuito prevede dunque 5 prove - regate o veleggiate d’altura a cura delle singole Sezioni o Delegazioni promotrici - in programma da aprile a settembre nelle acque dell'Alto Tirreno. Saranno automaticamente ammesse in graduatoria per l’assegnazione del Trofeo tutte le imbarcazioni iscritte ad almeno tre delle cinque prove di cui è composto il circuito (non è dunque richiesta alcuna iscrizione specifica). Per la definizione della graduatoria Overall del Trofeo varranno i risultati delle singole prove, secondo apposito criterio di ponderazione. La premiazione del Trofeo Challenge Velico Offshore LNI avverrà nel corso della premiazione della Veleggiata “Perle di Livorno”, che ne costituisce l’ultima prova in calendario.
Calendario delle Prove
Il circuito prevede cinque prove che si svolgeranno tra aprile e settembre nelle acque dell’Alto Tirreno:
Regata della Grande Boa – Trofeo Comandante Belloni
- Sezioni promotrici: Lerici / Milano
- Date: 12-13 aprile 2025
- Percorso: Porto Venere – Boa ODAS Italia 1 – Tino – Lerici (72 miglia nautiche)
- Numero medio di partecipanti: 25
Mini Giraglia – Trofeo Paolo Manca
- Delegazione promotrice: Capraia
- Date: 1-3 maggio 2025
- Percorso: Isola di Capraia – Giraglia (Corsica) – Isola di Capraia (42 miglia nautiche)
- Numero medio di partecipanti: 55
Gorgona Express
- Sezione promotrice: Livorno
- Data: 1 giugno 2025
- Percorso: Livorno – punta Nord isola di Gorgona – Livorno (36 miglia nautiche)
- Numero medio di partecipanti: 30
Trofeo Memorial Perioli
- Sezione promotrice: La Spezia
- Date: 12-13 settembre 2025
- Percorso: Isola del Tino – Capraia (60 miglia nautiche)
- Numero medio di partecipanti: 20
Le Perle di Livorno
- Sezione promotrice: LN Livorno
- Date: 26-28 settembre 2025
- Percorso: Livorno – circumnavigazione in senso antiorario di Gorgona, Capraia, Scoglietto di Portoferraio – Livorno (111 miglia nautiche)
- Numero medio di partecipanti: 35
.jpeg)