25/01/2025 - La Cultura Marinaresca
Un vecchio Optimist restaurato per promuovere la lettura e lo scambio di libri tra i soci
La Lega Navale Italiana Sezione di Taranto protagonista di un evento culturale originale. Aderendo all’iniziativa “La Città dei Libri” promossa dall’Associazione culturale “Pablo Neruda” presieduta dal prof. Saverio Sinopoli, una vecchia barca classe Optimist, destinata ormai allo smaltimento, è stata trasformata in una utile libreria.
La Lega Navale di Taranto potrà vantare un'originale libreria a tema per lo scambio gratuito di libri usati nell’ambito del progetto nazionale «Lascia un libro, Prendi un libro».
L’inaugurazione della “barca-libreria” si è svolta venerdì 24 gennaio nella sede della Lega Navale tarantina.
“Ci siamo riusciti anche se ha richiesto più di quanto avevamo previsto. Ma una vecchia barca classe Optimist abbandonata in un angolo di un cantiere prima della rottamazione ha cambiato veste e vita”, ha affermato Vito Mannara, direttore sportivo della LNI Taranto, aggiungendo: “Grazie all’intervento dei dipendenti della Lega Navale che l’hanno riparata e riverniciata in due colori bianco e blu, come quelli della Lega Navale ma anche del cielo e del mare della nostra città, ha ripreso vita in un’altra veste. Anch’io mi sono divertito e sono orgoglioso di aver dato qualche pennellata. Fare, dare l’esempio è importante quanto avere e portare avanti idee condivisibili. Insegna ai più giovani la strada per conseguire obiettivi, anche questi di più piccola portata. Sarà una bella libreria con libri possibilmente attinenti il tema marino.“
“Un plauso ed un grazie di cuore alla Lega Navale di Taranto, al suo presidente Musolino e al direttore Mannara”, ha affermato il presidente dall’Associazione culturale “Pablo Neruda”, prof. Saverio Sinopoli. “Esattamente nella loro sede a luglio dello scorso anno abbiamo lanciato il progetto “Lacittàdeilibri”, un progetto ad andamento lento, cui si semina e si coltiva bene ogni pianta che cresce. L’obiettivo sono 100 postazioni in due anni e direi che stiamo precedendo bene. Abbiamo un gruppo Facebook con trecento iscritti che condividono le proposte, partecipano e supportano le azioni concrete che andiamo a realizzare. Alcuni soci hanno dato centinaia di libri usati, rubricati e donati alle nuove postazioni o booksharing. Abbiamo aderito alla Rete Nazionale per la condivisione del Libro “Lascia un libro, prendi un libro” dell’amico Giuseppe Rapisarda. Per non restare chiusi in sterili steccati e condividere idee, esempi, indirizzi di postazioni…Lo scorso anno questa rete ha superato un milione di visualizzazioni. La Lega Navale con questa inaugurazione del 24 gennaio dimostra ancora una volta grande sensibilità e volontà di fare squadra su tematiche culturali così importanti. Il progetto “La città dei libri” fa registrare l’apertura di molte postazioni ed altreseguiranno questo esempio. È un progetto ideato e promosso da Neruda Associazione ma è un progetto di tutti. Un piantare alberi, dare valore al libro usato e diffondere la lettura, navigare il nostro mare!”.