16/01/2025 - La Cultura Marinaresca
L'evento spezzino rappresenterà un'opportunità per rafforzare il legame tra la città e il mare, valorizzando il patrimonio naturale e culturale della zona.
La Giornata del mare ha come obiettivo quello di mettere al centro i giovani, sviluppando in loro la cultura del mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico. Ogni anno cresce l’interesse e la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado della provincia coinvolti. Solo nella passata edizione sono state registrate duemila prenotazioni alle offerte esperienziali e laboratoriali organizzate da più di 40 associazioni ed enti del territorio. A coronare l’evento, non mancherà, anche quest’anno, “Il Premio Nereidi – parole, suoni, colori del mare”, promosso dal Comitato Organizzatore, con l’obiettivo di permettere a studenti, cittadini, enti e associazioni di esprimere il proprio rapporto con il mare, attraverso l’utilizzo di forme artistiche e creative.
La Giornata del Mare è organizzata anche in collaborazione con il Comune della Spezia e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e il fondamentale contributo di numerosi enti e associazioni del territorio.