11/01/2025 - Lo Sport
La Lega Navale di Brindisi ospiterà la Parasailing Academy FIV per una serie di allenamenti del team paralimpico nazionale in preparazione dei Mondiali di vela che si terranno in Australia a marzo.
Gli allenamenti si svolgeranno in due sessioni: dal 14 al 20 gennaio e dal 18 al 24 febbraio.
L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione della Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi e dell’associazione GV3 A Gonfie Vele Verso la Vita, fondatori della prima scuola di vela paralimpica pugliese che ha istituito il “Team Parasailing Brindisi”.
Le attività sportive si terranno nello “Stadio del Vento” del porto interno di Brindisi, utilizzando imbarcazioni Hansa 303, simbolo di inclusività e innovazione nella vela paralimpica. La base operativa sarà presso il Marina di Brindisi, mentre gli incontri istituzionali avranno luogo nella sede della Lega Navale di Brindisi.
Oltre agli allenamenti della squadra nazionale, il programma prevede una serie di attività collaterali, quali allenamenti di alto livello per il gruppo paralimpico nazionale e per gli atleti della squadra paralimpica locale che fa capo a Brindisi; formazione e aggiornamento rivolti a istruttori, ufficiali di regata, dirigenti sportivi e persone di supporto, per promuovere la crescita del settore parasailing e attività di promozione dedicate al territorio, con il coinvolgimento di scuole, associazioni e genitori, per avvicinare nuove generazioni e comunità alla vela paralimpica.
L’evento rappresenta un’importante occasione per la città di Brindisi, che si conferma un punto di riferimento per lo sport paralimpico e per la promozione dei valori di inclusività e integrazione attraverso lo sport.
“La vela è uno sport che unisce e ispira, e siamo felici di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre strutture per sostenere un progetto così importante. È un’opportunità per Brindisi di dimostrare il proprio valore come punto di riferimento per lo sport paralimpico”, dichiara Salvatore Zarcone, Presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Brindisi.
“Accogliere la Parasailing Academy e contribuire alla preparazione della squadra nazionale è per noi motivo di grande orgoglio. Questo evento sottolinea il nostro impegno per l’inclusione e per la promozione della vela paralimpica, valori che da sempre guidano la nostra associazione”, sottolinea Marco Miglietta, Presidente dell’associazione GV3.
Grande soddisfazione del Presidente del Comitato VIII Zona della Federazione Italiana Vela Alberto La Tegola: “Sono molto soddisfatto del lavoro intrapreso dalla Lega Navale di Brindisi e da GV3 sulla vela paralimpica, anche perché i primi importanti risultati si vedono e altri Circoli in Puglia stanno percorrendo i primi passi di questo percorso verso l’integrazione sportiva e sociale. La presenza della Parasailing Academy testimonia l’apprezzamento della Federazione Vela nazionale ed è un importantissimo passo per la promozione di questa attività sul nostro territorio.”