11/01/2025 - La Promozione Sociale
Sesta puntata della serie sulle attività di inclusione sociale della LNI
La serie #Tuttiabordo risale la Penisola e approda sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ad Arona. La locale Sezione della Lega Navale Italiana è divenuta negli ultimi anni un punto di riferimento per le attività di vela solidale e paralimpica a bordo delle Hansa 303, derive stabili e maneggevoli in grado di assicurare massima libertà e sicurezza nella pratica dello sport velico. La LNI è l’associazione che possiede il maggior numero di imbarcazioni classe Hansa in Italia (70 nel 2024). La piccola “flotta solidale” di Hansa che veleggia nel secondo lago più grande d’Italia dopo il Garda conta oggi tre imbarcazioni in possesso della Sezione aronese e una della vicina Lega Navale di Meina.
Il periodo della pandemia ha costretto a fermare o a ridurre di molto le attività nautiche. Ad Arona non si sono persi d’animo, hanno continuato a fare rete con il territorio e le associazioni e a navigare insieme, eccezionalmente sul web. “Al tempo il nostro consigliere allo sport e istruttore Maurizio Napolione portò avanti un corso online sulle Hansa in tre puntate, spiegandone le caratteristiche, il fatto che non scuffia e gli aspetti che rendono l’Hansa adatta a persone con disabilità”, racconta Carla Casero, per sei anni Presidente della Sezione LNI di Arona e ora Delegata regionale della Lega Navale Italiana per il Piemonte e la Valle D’Aosta. “La serie di approfondimenti online è proseguita con la spiegazione su come imbarcare una persona con disabilità, grazie al contributo di un fisioterapista che ha illustrato come aiutare le persone con difficoltà motorie a salire a bordo in sicurezza. Infine, nella terza puntata, è intervenuto uno psicologo che ha spiegato come approcciare ad una persona con disabilità che si avvicina a questo tipo di esperienza nautica ed ha fornito delle indicazioni alle persone normodotate che spesso non hanno coscienza di quello che può pensare o provare una persona con disabilità.”
Nel 2022 la Sezione di Arona è stata partner operativo del progetto “CON-TATTO Vela”. Patrocinato dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, il progetto nasce da una iniziativa del Rotary International Distretto 2031 (Piemonte Nord Ovest e Valle d’Aosta) con la ASL 1 Città di Torino per realizzare un percorso scientifico, abilitativo e sportivo destinato a 12 ragazzi con disturbo dello spettro dell’autistico (ASD) a bordo delle barche dei soci LNI. Progetto che, dal Lago Maggiore, si è concluso con una settimana di navigazione nel mare della Liguria. “Un’esperienza da cui ne sono usciti arricchiti i nostri istruttori e armatori. Abbiamo avuto la soddisfazione di riuscire a portare questi straordinari ragazzi per una settimana in barca e hanno vissuto insieme agli altri membri dell’equipaggio un’esperienza unica”, dice Carla Casero. A settembre dello stesso anno si è tenuto alla Lega Navale di Arona il “Campus di vela CIP-INAIL”. Un percorso articolato in sessioni teoriche in aula e uscite in barca per la diffusione della cultura dello sport e l’avviamento alla pratica sportiva di 8 persone con disabilità da lavoro assistite INAIL e per i loro accompagnatori. “Dopo la pandemia le attività sono riprese appieno e siamo stati coinvolti in diversi progetti con associazioni che seguono le persone con diverse tipologie di disabilità”, continua la Delegata Regionale. “Ci siamo trovati a questo punto con la necessità di avere più di una Hansa. Lanciammo allora una campagna di raccolta fondi per sostenere le spese per l’acquisto di una seconda Hansa, ‘Acquista 2 Kg di HANSA 303’m attivata in occasione del concerto di beneficienza che organizzammo per celebrare i 125 anni della Lega Navale Italiana. Abbiamo raggiunto l’obiettivo, grazie a donatori privati, al supporto della Presidenza Nazionale e del Comune di Arona e siamo riusciti ad acquistare una seconda Hansa”.
Negli ultimi due anni si è consolidata anche l’attività agonistica con le Hansa, è stato inaugurato un nuovo elevatore per consentire di imbarcare agevolmente le persone con disabilità ed è stata acquisita una terza Hansa 303 insieme ad un gommone grazie ad un bando PNRR presentato dal Comune. In occasione dell’ultima campagna nazionale “Tutti a bordo con la LNI, nessuno escluso”, promossa il 3 dicembre per la Giornata internazionale delle persone con disabilità, la Sezione di Arona ha tracciato un bilancio ricco di appuntamenti e iniziative, tra cui il progetto “Hansa Senz’ansia” con l'associazione Triade di Busto Arsizio che ha coinvolto tre ragazzi con disturbo dello spettro autistico insieme al loro educatore. I giovani hanno avuto nozioni teoriche sulla vela e utilizzato le Hansa 303 della Sezione per uscite sul lago di 4 giornate, ma anche il “Vela Day”, evento che portato sulle Hansa gli assistiti dell’AIAS - Associazione Italiana Assistenza agli Spastici di Torino.
Gialla, rossa e blu. I colori dell’inclusione. Quelli delle Hansa della Lega Navale di Arona.