10/01/2025 - La Promozione Sociale
La mostra sul "padrone del vento" resterà aperta al pubblico a Napoli fino al 19 gennaio
A Napoli la “nautica solidale” è realtà con un progetto che da vent’anni consente alle persone con disabilità assistite dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL 1 di Napoli di vivere con la Sezione partenopea della Lega Navale Italiana la bellezza del mare e della vela. Si tratta di “Velatamente”, che si affaccia nel 2025 con un nuovo programma di attività recentemente formalizzate.
Tra gli obiettivi di “Velatamente”, vi è quello di migliorare l’autonomia e l’autostima dei partecipanti che sono coinvolti in un’esperienza formativa a contatto con l’ambiente marino e con lo sport velico. Un’attività che passa tramite l’acquisizione delle nozioni tecniche nella conduzione e gestione di una barca a vela e, soprattutto, la partecipazione alle diverse occasioni di socializzazione con i membri del proprio equipaggio, formato sia dai beneficiari del progetto con i propri accompagnatori e caregiver che dai soci della LNI, in una visione di orizzontalità dei rapporti e dei ruoli. I volontari della Lega Navale mettono a disposizione le proprie imbarcazioni e la propria qualificata esperienza marinaresca durante la didattica, le uscite in mare e le crociere estive.
Oltre a “mollare gli ormeggi” dal Porticciolo del Molosiglio per veleggiare nel Golfo di Napoli e regatare nella Velalonga o al Trofeo Telethon, i beneficiari del progetto “Velatamente” partecipano ad incontri ed iniziative culturali, come quelle promosse dalla Lega Navale Italiana con il proprio Centro Studi Tradizioni Nautiche, che nel 2008 ha curato un libro dal titolo “Velatamente… con lo sport per la salute”. Nella Sala Rolandi dell’Accademia dell’Alto Mare, i partecipanti al progetto hanno potuto visitare questa settimana la mostra itinerante promossa dalla LNI in collaborazione con il Cantiere della Memoria “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo” (aperta al pubblico fino al 19 gennaio), che ripercorre la biografia e le imprese del “padrone del vento”, molto legato alla città di Napoli e al Molosiglio.