06/01/2025 - La Promozione Sociale
“Chi sta dalla parte giusta non perde mai”, sosteneva Piersanti Mattarella, politico e presidente della Regione Sicilia, ucciso il 6 gennaio 1980 in un agguato mafioso. Era il giorno dell’Epifania di 45 anni fa quando, in via della Libertà a Palermo, fu assassinato mentre si stava recando a messa con la famiglia. La Lega Navale Italiana ne perpetua la memoria e i valori nell’ambito di “Mare di Legalità”, una campagna nazionale che impiega al momento 22 barche confiscate alla criminalità organizzata, che lo Stato ha affidato alla Lega Navale Italiana per finalità di pubblico interesse legate al mare, intitolate dall'associazione ad alcune vittime della mafia e del terrorismo. A Piersanti Mattarella è stata associata Eros, una barca a vela affidata alla Lega Navale di Ostia, modello Bavaria 44, che, dopo un passato impiego nel traffico di migranti, ora svolge attività culturali, sportive, sociali, di formazione nautica e di protezione ambientale, in favore soprattutto dei più giovani e delle fasce sociali più svantaggiate della popolazione.
Dal 28 giugno 2024, con la partenza di “Mare di Legalità” dal porto di Ostia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Eros è stata impiegata in numerose iniziative. Questa estate sono stati avvicinati al mare e alla vela i minori del Punto Luce di Ostia di Save the Children, i bambini e i ragazzi di Cheiron APS e i giovani pazienti seguiti dall’associazione Il Porto dei Piccoli.
Eros ha svolto un’attività di monitoraggio delle microplastiche al largo delle coste baresi con la Lega Navale di Bari e i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari. La “barca della legalità” ha partecipato alla Barcolana 56, svolgendo attività solidali in favore dei ragazzi con disabilità dell’associazione Fai Sport di Udine e portando nel Golfo di Trieste la campagna “Mare di Legalità” e i valori che la animano in occasione della regata più partecipata del mondo.
Eros è stata anche testimone nel Porto di Rodi Garganico della campagna nazionale della LNI “Una cima rossa contro la violenza sulle donne” e nei giorni precedenti al 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) la Lega Navale di Rodi Garganico-Isole Tremiti ha organizzato a bordo e a terra attività di sensibilizzazione contro questo nefasto fenomeno con gli studenti delle scuole e i giovani del territorio garganico.