16/12/2024 - Lo Sport
Si è svolto tra il 30 novembre e il 1° dicembre il Trofeo Soggiu classe Optimist, organizzato dalla Sezione di Santa Margherita Ligure della Lega Navale Italiana e giunto alla sua 38ᵃ edizione, che chiude la stagione ligure. Folta la partecipazione di giovani atleti under 15 provenienti da Liguria e Lombardia con quasi 80 barche alla partenza.
Le condizioni meteo per entrambi i giorni, caratterizzate da un bel sole ma poco vento, hanno permesso di disputare comunque 2 prove, una sabato con 4/5 nodi dal secondo quadrante e con frequenti salti di vento una domenica con vento da Sud sui 7 nodi che è pian piano calato.
Il Trofeo Challenge perpetuo Soggiu è andato alla squadra dello Yacht Club Italiano che se lo è aggiudicato con un 1°, un 2° e un 5° posto nella Divisione A.
Nella divisione A testa a testa tra Marta Cordone e Leonardo Moscatelli che finiscono a pari punti con la vittoria a Marta, 3° classificato Giancarlo Postiglione del Circolo Vele Vernazzolesi.
Nella Divisione B dominio con due vittorie di Andrea Desiderati del Circolo Vele Vernazzolesi, seguito da Lavinia Bardelli del Club Nautico San Bartolomeo al Mare e da Diego Marini del Circolo Vele Vernazzolesi.
La Sezione LNI ha aderito alla campagna "Una cima rossa" issando sulle vele e sui gommoni una cima rossa per dire basta alla violenza sulle donne e sensibilizzato allenatori e partecipanti su questo drammatico fenomeno.