03/12/2024 - La Promozione Sociale
Al via la serie #Tuttiabordo sulle attività di inclusione sociale della LNI
La seconda edizione della campagna “Tutti a bordo con la Lega Navale, nessuno escluso" ha preso il largo. Promossa in occasione del 3 dicembre, “Giornata internazionale delle persone con disabilità” - istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 - si tratta di una settimana di iniziative (30 novembre-8 dicembre) per porre in evidenza il contributo dell'associazione nel campo dell’inclusione sociale ed in particolare nella promozione della "nautica solidale", all'insegna dei valori associativi dell'accoglienza, del rispetto e della solidarietà e in collaborazione con scuole, enti locali e nazionali, federazioni sportive e associazioni.
Uno dei compiti statutari della LNI è quello di avvicinare, tramite le 255 Sezioni e Delegazioni presenti su tutto il territorio nazionale, le persone con disabilità motorie, intellettive, psichiche e sensoriali all'attività nautica e consentire a tutti di vivere "senza barriere" il mare e le acque interne .
Nel dicembre saranno promossi, attraverso i canali di comunicazione della LNI (www.leganavale.it, Facebook, Instagram, WhatsApp e TikTok) diversi contenuti di approfondimento in una serie, #Tuttiabordo, che racconta l'impegno nella promozione sociale della Lega Navale Italiana.
Oltre all'attività nautica a bordo dei mezzi nautici della “flotta solidale” della LNI - la più numerosa in Italia - delle imbarcazioni d'altura iscritte al naviglio della Lega Navale e delle "barche della legalità" - affidate dallo Stato all'associazione per lo svolgimento di attività di pubblico interesse legate al mare - la LNI organizza numerose attività di promozione sociale e culturali nelle proprie sedi. Tutte le iniziative della Lega Navale Italiana sono accomunate dall'obiettivo di contribuire a superare concretamente le barriere fisiche, economiche, culturali e sociali per raggiungere la piena integrazione delle persone con disabilità nella vita associativa della LNI.
Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il 3 dicembre
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione. La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità. La riforma della condizione della disabilità in Italia, con il suo focus sulla vita indipendente, sui progetti personalizzati e sull’inclusione lavorativa, rappresenta un’opportunità preziosa per costruire una società più equa e rispettosa della dignità di ogni persona. La sua attuazione richiederà un impegno costante e un forte coordinamento tra i vari livelli istituzionali e la società civile, con la diretta partecipazione delle persone con disabilità. “Nulla su di noi, senza di noi” è principio fondamentale che esprime l’idea che nessuna decisione che riguardi la vita delle persone con disabilità possa essere presa senza il loro consenso. L’inclusione si nutre di scelte quotidiane, basate sulla capacità di valorizzare talenti e aspirazioni di ciascuno».