Una cima rossa, Lega Navale Italiana lancia una settimana di iniziative contro la violenza sulle donne

22/11/2024 - La Promozione Sociale

Il calendario delle attività in programma

La Lega Navale Italiana lancia anche nel 2024 una cima rossa per fermare la violenza sulle donne. Nell’ambito degli eventi promossi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi, 22 novembre, fino al 1° dicembre l’associazione promuove una settimana di incontri di sensibilizzazione con esperti ospitati nelle sedi della LNI, conferenze nelle scuole e attività nautiche, anche a bordo delle “barche della legalità”, imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e affidate dallo Stato alla LNI per finalità di pubblico interesse. L’iniziativa vede il coinvolgimento di numerose istituzioni locali, istituti scolastici, forze dell’ordine, associazioni e centri anti-violenza.

 

L’obiettivo della campagna “Una cima rossa”, quest’anno alla seconda edizione, è quello di denunciare ogni forma di violenza fisica e psicologica e di discriminazione economica e sociale perpetrata nei confronti delle donne e di promuovere sul territorio iniziative culturali, sportive e di formazione legate al mare e alla nautica che mettano al centro la promozione dei valori del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione sociale, che orientano ogni giorno l’operato della Lega Navale Italiana, in particolare verso i giovani. La “cima rossa”, scelta come simbolo della campagna, vuole testimoniare un supporto concreto offerto alle donne in difficoltà e un legame che unisce le 255 Sezioni e Delegazioni della LNI nella condanna alla violenza di genere. La campagna si concluderà idealmente il 30 novembre a Chiavari (GE) con il 1° “Forum Nautica al femminile” promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari-Lavagna in collaborazione con la Presidenza Nazionale della LNI. L’evento, con gli interventi di professioniste legate al mondo del mare, sarà incentrato sulla promozione di una sensibilità di genere nell’ambito del settore nautico, con l’obiettivo di creare un ambiente associativo di supporto, collaborazione e crescita per le donne contro ogni forma di discriminazione. 

 

"Continuiamo ad assistere al drammatico fenomeno della violenza di genere che si caratterizza purtroppo in un preoccupante coinvolgimento di ragazzi anche minorenni. Pertanto la LNI, insieme alle famiglie, alle istituzioni e alla scuola, interviene per un cambiamento culturale, lavorando in particolare con i più giovani”, afferma Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana. “Con la campagna “Una cima rossa” vogliamo ribadire con forza la condanna alla violenza e alla sopraffazione di genere e nel contempo impegnare soci e strutture nell’educazione, attraverso il mare e l’attività nautica, ai valori del rispetto, della solidarietà, della legalità e supportare con progetti mirati le donne che hanno subito violenza. Le strutture della LNI devono essere non solo il 25 novembre un presidio di promozione sociale al servizio del territorio, com’è nello spirito e nei valori della nostra associazione”.

 

Nell’ambito della campagna, la LNI promuove il servizio pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio “1522”, un numero gratuito e un’app, attivi 24 ore su 24 con operatrici specializzate per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

 

 

Il calendario delle attività in programma (in aggiornamento)

 

Venerdì 22 novembre

 

LNI Bari

 

Sabato 23 novembre

 

LNI Matera-Magna Grecia

 

LNI Genova Sestri Ponente

 

LNI Arona-Alessandria-Biella-Meina-Torino-Vercelli

 

LNI Castelsardo e LNI Golfo dell'Asinara (23 e 24 novembre)

Domenica 24 novembre

LNI Sanremo

Il giorno 24 Novembre, in collaborazione con il "Centro Antiviolenza Insieme Senza Violenza (ISV)" di Sanremo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state organizzate uscite in barca con l'allestimento delle stesse con nastri rossi. Le partecipanti saranno accolte presso la Sede dove verrà loro illustrata l'attività e gli scopi della Lega Navale e successivamente un uscita in mare con le imbarcazioni messe a disposizione dai Soci.

 

LNI Livorno

Da circa 10 anni, la LNI Livorno organizza, insieme a Comune, sssociazioni varie che operano nel settore, Questura e Comando Provinciale dei Carabinieri, oltre ad altri, un evento (una veleggiata) denominato da sempre "Controvento". La data viene sempre scelta seguendo le indicazioni del Centro Antiviolenza (ufficio ascolto, assistenza legale, etc), in prossimità del calendario nazionale. La data prescelta per il 2024 è quella del 24 Novembre.L'organizzazione della veleggiata si alterna annualmente con il Circolo Nautico Livorno, incaricato per il 2024, con la nostra partecipazione ed assistenza della LNI.

 

LNI San Benedetto del Tronto

 

LNI Brucoli-Augusta

 

LNI Rossano (24 e 25 novembre)

La Sezione di Rossano ha deciso di proporre ai soci ed agli amanti del mare di legare un nastro rosso in un punto ben visibile della propria imbarcazione nelle giornate di domenica e lunedì, 24-25 e per tutta la settimana a seguire. I soci che hanno le imbarcazioni a contrada Fossa, possono ritirare il nastro dal Sig. Lucio Conforti, i soci che hanno, invece, l'imbarcazione al porto di Corigliano possono rivolgersi al Sig. Enzo Feraco. Tutti, in alternativa, possono procurarsi il nastro rosso e fissarlo sulla propria imbarcazione. Dimostriamo il nostro impegno per i valori di solidarietà e rispetto.

 

LNI San Felice Circeo

 
LNI Aci Trezza (attività nautiche con la "barca della legalità" Stubborn, intitolata a Pippo Fava)
 
LNI Riposto (rimandata al 24 novembre) (attività nautiche con la "barca della legalità" Lady Marianna, intitolata a Francesco Morvillo, Rocco Dicillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro)
 
 
LNI Pozzuoli
 
 
LNI Porto San Paolo
 
 
LNI Venezia
 
 

LNI Pistoia, LNI Firenze Prato e LNI Portoferraio

 
Lunedì 25 novembre
 
LNI Reggio Calabria

 

LNI Trieste

 

LNI Rodi Garganico (attività nautiche con la "barca della legalità" Eros, intitolata a Piersanti Mattarella)

LNI Tropea

Il 25 novembre insieme all'Associazione ''S.O.S. KORAI ODV" per una campagna di sensibilizzazione presso gli Istituti Scolastici mediante distribuzione di un segnalibro (KORAI)  e della nostra locandina ''Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne'' sul cui verso sarà stampata ''la Carta dei Valori'' della Lega Navale Italiana arrotolata e legata con una cimetta rossa.
 
 
LNI Cupra marittima

In accordo con il comune di Cupra marittima, diffusione in città del logo con il manifesto della vostra iniziativa intrecciato ad una fune rossa, nei luoghi di interesse della città. Partecipazione allo spettacolo teatrale che avrà come tema il rispetto delle donne contro ogni forma di violenza, al teatro di Cupra Marittima "Cinema Margherita". Sarà apposta la cima rossa intrecciata al logo della Lega Navale, accanto alla Carta dei valori.

 

LNI Brindisi

 

LNI Barletta

 

LNI Golfo Aranci

 

LNI Alghero

Il 25 novembre alle 17.30, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana ospita nella sua sede l'evento dal titolo “A scuola di parità”, realizzato a cura della Commissione Pari Opportunità dell'Istituto Comprensivo 2 di Alghero. L'evento rappresenta un'opportunità per approfondire il lavoro di sensibilizzazione e educazione alla parità di genere che la Commissione, guidata dalla Prof.ssa Margherita Serra, porta avanti da anni. Durante l'incontro, verranno condivisi progetti, attività e riflessioni che mirano a rafforzare il rispetto reciproco e a promuovere una cultura di uguaglianza, in particolare nei contesti scolastici. La giornata si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione volto a combattere ogni forma di violenza di genere, un tema particolarmente rilevante in un momento storico in cui è fondamentale educare le giovani generazioni a valori di rispetto e solidarietà.

LNI Pisa

Allestimento della base nautica con una cima rossa e sensibilizzazione ai soci.

 

LNI La Maddalena

 

LNI Ischia
 
Nell'ambito delle iniziative relative a "Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" la Sezione Isola d'Ischia ha organizzato per la giornata del 25 una veleggiata in cui saranno ospiti delle imbarcazioni dei soci, persone appartenenti ai centri di ascolto ed anti-violenza.
 
LNI Pozzuoli
 
 
LNI Sant'Agata di Militello 
 
La Sezione intende aderire alla campagna oggetto della presente con iniziative che coinvolgeranno sia le scuole convenzionate. 
 
LNI Otranto
 
La Sezione sensibilizza i soci sulla campagna nazionale e appoggia e supporta le iniziative programmate dall'Amministrazione Comunale di Otranto.
 
 
Mercoledì 27 novembre
 
LNI Scario
 
 
Sabato 30 novembre

LNI Chiavari-Lavagna - 1° Forum Nautica al Femminile (evento conclusivo della campagna "Una cima rossa")

LNI Roccella Jonica

LNI Palmi

 

LNI Napoli

 

LNI Santa Margherita Ligure (30 novembre-1° dicembre)

"Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" si terrà in occasione della regata optimist "38° Trofeo Memorial Soggiu" che si svolgerà il 30 novembre -1° dicembre 2024.

Sarà consegnato a tutti gli equipaggi un nastrino rosso da appendere sul picco e verranno informati tutti i ragazzi del significato dell'iniziativa donando a tutti anche una copia della carta dei valori della Lega Navale. 

 

LNI Torre Vado

La Lega Navale di Torre Vado nell'ambito della campagna di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e di sopruso sulle donne organizza il 30 novembre a partire dalle ore 9.30 la veleggiata "cima rossa", in collaborazione con il centro antiviolenza "Il Melograno". I soci metteranno a disposizione le loro imbarcazioni a vela per far partecipare alla veleggiata, anche le fruitrici del centro accompagnate eventualmente dai figli di età non inferiore a 10 anni. La manifestazione prenderà inizio dal porto di S.M. di Leuca alle ore 9.30, l'imbarco è previsto per le ore 10.00, le imbarcazioni si dirigeranno verso il porto di Torre Vado e faranno ritorno a Leuca.
 
LNI Pomezia
Sabato 30 novembre sarà addobbato l'albero di Natale dai ragazzi della squadra preagonistica, esclusivamente con palle e fili rossi, nella settimana precedente gli stessi ragazzi realizzeranno disegni o scriveranno frasi, sul tema della violenza sulle donne, su dei fogli da disegno, che verranno affissi in Sezione per tutto il periodo natalizio. Nel weekend, le nostre barche usciranno in mare issando un nastro rosso sull'albero.
 
LNI Cagliari

Come già avvenuto lo scorso anno in occasione delle giornate dedicate alle campagne contro la violenza sulle donne, la sezione di Cagliari, in collaborazione con la Questura di Cagliari, organizza il 30 novembre alle ore 18.30 organizza una serata sul tema. Sarà presentato un libro di uno scrittore cagliaritano di recente uscita che tratta una storia realmente vissuta da un giovane vittima di violenze. Parteciperà alla serata la stessa protagonista ed alcuni rappresentanti della Questura di Cagliari.

 
LNI Belluno
 
 
LNI Palermo
 
LNI Torre Canne
 
Collaborazione con le istituzioni locali e coinvolgimento in un evento con le scuole superiori, lunedì mattina 25 nov, in cui verrà presentata una lettera scritta a più mani con le nostre socie e condivisa nella assemblea di Sezione. 
 
Domenica 1° dicembre

LNI Bacoli

Per la campagna "Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" sarà organizzata una veleggiata, ogni imbarcazione sarà allestita con fiocchi rossi e manifesti relativi alla manifestazione. La veleggiata si svolgerà il 01 dicembre e saranno presenti circa 50 donne.

 

Dalla Presidenza Nazionale
Equiparazione titoli di esperto velista LNI e FIV: il 22 febbraio l’ultimo stage riservato ai soci della Lega Navale Italiana #Tuttiabordo a Pomezia: la velaterapia per navigare tutti insieme verso il benessere Pubblicato il nuovo numero della rivista Lega Navale (settembre-ottobre 2024) Inaugurata a Napoli la mostra itinerante su Agostino Straulino Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo: parte da Napoli la mostra sul 'padrone del vento' #Tuttiabordo sul Lago di Santa Croce: i 50 anni della base nautica della Sezione di Belluno nel segno dello sport senza barriere #Tuttiabordo di Our Dream, la barca della legalità senza barriere Seconda edizione della campagna nazionale 'Tutti a bordo con la Lega Navale, nessuno escluso' Prorogato il bando per le sovvenzioni agli atleti meritevoli LNI: invio domande entro il 15 dicembre Pubblicato il numero 147 del Notiziario CSTN, il mensile del Centro Studi Tradizioni Nautiche della Lega Navale Italiana A Chiavari il I° Forum Nautica al femminile della Lega Navale Italiana Una cima rossa, Lega Navale Italiana lancia una settimana di iniziative contro la violenza sulle donne Giornata internazionale dell'infanzia e dell'adolescenza: le attività della Lega Navale Italiana LNI in lutto per la scomparsa di Placido Rizzotto jr. Sovvenzioni per i giovani atleti meritevoli della Lega Navale Italiana: invio domande entro il 30 novembre 2024 Iscrizioni aperte fino al 15 novembre per la pre-selezione al corso istruttore di base vela LNI Lazio-Umbra Concessioni demaniali, convertito in legge il Decreto “Salva-infrazioni”: escluse dalle gare le associazioni sportive non profit Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate: autorità e centinaia di visitatori allo stand della Lega Navale Italiana a Roma Lega Navale Italiana al Villaggio Difesa a Roma dal 1° al 4 novembre L'esperienza a bordo di Nave Palinuro della giovane socia India Agata Palma (LNI Catania) Pubblicato il numero di ottobre del Notiziario CSTN Dolci Acque, presentati i risultati della prima edizione della settimana delle acque interne della LNI Mare di Legalità, presentati al Castello Aragonese di Taranto i risultati dei primi quattro mesi di campagna Mare di Legalità, la campagna della Lega Navale Italiana approda a Taranto Presentato il calendario 2025 della Lega Navale Italiana Conclusa l’Assemblea Generale dei Soci 2024 della Lega Navale Italiana A Senigallia l’Assemblea Generale dei Soci della Lega Navale Italiana 2024 Sport di base e Bolkestein, alla Lega Navale di Trieste l’incontro promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani Presentata a Trieste la campagna della Lega Navale Italiana 'Mare di Legalità' Lega Navale Italiana alla Barcolana 56 con la campagna Mare di Legalità e due barche confiscate alla criminalità organizzata Ancorati nel futuro, premiati a Ostia i talenti della vela, della canoa e del canottaggio nella seconda edizione della festa dello sport della LNI Ancorati nel futuro, a Ostia torna la festa dello sport della Lega Navale Italiana con i campioni delle discipline olimpiche e paralimpiche Canoa, i risultati dell’edizione 2024 del Trofeo LNI-FICK a Sabaudia Mare di Legalità a Genova, la barca Teta intitolata al magistrato Francesco Coco Approda a Genova la barca a vela della legalità "Teta", il 23 settembre l'intitolazione al magistrato Francesco Coco Numerose autorità e visitatori allo stand della Lega Navale Italiana nella prima giornata del Salone Nautico di Genova La Lega Navale Italiana al 64° Salone Nautico di Genova (19-24 settembre) con la campagna Mare di Legalità La campagna Mare di Legalità protagonista del numero di luglio-agosto 2024 della rivista Lega Navale Mare di Legalità, Lega Navale Italiana ricorda Don Pino Puglisi con la barca della Legalità palermitana Azimut Vela, corso per adulti al Centro Nautico LNI di Ferrara-Lago delle Nazioni dal 27 settembre al 2 ottobre La Lega Navale Italiana e il Monumento al Marinaio d'Italia di Brindisi Vela, legalità e inclusione: il supporto della Lega Navale Italiana ai campionati sportivi degli ingegneri Mare di Legalità, estate di attività sociali sulle barche della LNI confiscate alla criminalità organizzata Campionati italiani classi in singolo 2024, ottimi risultati per gli atleti della Lega Navale Italiana Mare di Legalità, Lega Navale Italiana ricorda l'impegno del generale Dalla Chiesa con la barca della Legalità Spyros Trofeo canoa LNI-FICK 2024: gli atleti della Lega Navale Italiana si sfidano sul Lago di Paola a Sabaudia Coppa Primavela 2024, i risultati dei giovani velisti della Lega Navale Italiana Incontro del Presidente LNI Marzano con le Sezioni di Rimini, Riccione, Cesenatico, Ravenna e Fano Rimini, le attività della Lega Navale Italiana presentate al Rotary Club San Marino Mare di Legalità, il supporto della Lega Navale Italiana ai Campionati Nazionali degli Ordini degli Ingegneri d’Italia Le congratulazioni della Lega Navale Italiana alla FIV, FICK e FIC per i risultati alle Olimpiadi di Parigi 2024 Lega Navale Italiana premiata per la campagna Mare di Legalità al Trofeo del Mare 2024 Il Presidente Marzano al Centro Nautico LNI di Sabaudia: giornata di attività con allievi e istruttori Sovvenzioni per i giovani atleti meritevoli della Lega Navale Italiana: pubblicato il bando 2024 Attivato il canale Whatsapp della Lega Navale Italiana: come iscriversi Posizione lavorativa come collaboratore esterno responsabile delle attività ambientali: invio candidature entro il 10 settembre 2024 Il Presidente Marzano incontra le Sezioni e Delegazioni LNI della Calabria meridionale Varata a Messina “Serendipity”, barca inclusiva ammiraglia della flotta solidale della Lega Navale Italiana Olimpiadi 2024, la Lega Navale Italiana a Parigi con i soci atleti Elena Berta (Aeronautica Militare, già LNI Ostia) e Bruno Festo (LNI Mandello del Lario) Lega Navale Italiana per la giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento App iNaturalist-nauticAttiva, come partecipare al progetto LNI-Università di Bari per il monitoraggio dei rifiuti e l'avvistamento delle specie marine 32° della strage di Via D'Amelio: attività di promozione sociale con la “barca della Legalità” Our Dream (LNI Palermo) Corsi estivi nei Centri Nautici LNI per giovani 8-18 anni: i turni disponibili ad agosto Educazione alla legalità e valorizzazione dei beni confiscati: incontro a Roma tra il Direttore ANBSC Corda e il Presidente LNI Marzano Lega Navale Italiana premiata per la campagna “Mare di Legalità” alla XXIV edizione del Trofeo del Mare - Uomini e storie L'intervento del Presidente Marzano all'evento inaugurale della campagna "Mare di Legalità": il mare è una livella Lega Navale Italiana celebra la Giornata internazionale del Mediterraneo: mare che unisce popoli e culture "Gente di mare e di Lega Navale": aperto il concorso fotografico LNI edizione 2024 Partita la campagna della Lega Navale Italiana “Mare di Legalità” alla presenza del Presidente Mattarella Mizuno partner tecnico della Lega Navale Italiana Campionato italiano Hansa 303: Forastieri (LNI Palermo) campione nel singolo, Ferroni-Verna (LNI Chiavari-Lavagna) secondo posto nel doppio Lega Navale Italiana ricevuta dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi Lega Navale Italiana alla Giornata della Marina 2024 Arrivederci Brindisi, la campagna di prevenzione Una vela per il cuore approda alla Lega Navale di Manfredonia Mare di Legalità, Lega Navale Italiana al festival letterario Gita al faro di Ventotene Lega Navale Italiana a Civitavecchia dall’8 al 10 giugno per la Giornata della Marina L'Associazione Italiana Classe Hansa compie dieci anni: gli auguri della Lega Navale Italiana 2 giugno, Lega Navale Italiana celebra la Festa della Repubblica e il 127° dalla fondazione dell'associazione Conclusa la riunione dei delegati regionali della Lega Navale Italiana Pubblicato il primo numero 2024 della rivista "Lega Navale" Open Day LNI 2024, il programma degli eventi in tutta Italia L'impegno della Lega Navale Italiana per la Giornata della legalità 2024 Una vela per il cuore, tappa alla Lega Navale di Crotone per la campagna di prevenzione cardiologica di Cardioteam Progetto WoW 2023-2025 sul catamarano inclusivo “Lo Spirito di Stella”: l’esperienza dei soci LNI Tullio e Camilla Picciolini “Vela & Salute”, salpa dalla Sicilia la navigazione solidale con le barche della legalità della Lega Navale Italiana Lega Navale Navale Italiana alla Camera dei Deputati per il convegno su giovani, famiglia e formazione Carlo Romeo nuovo direttore della rivista "Lega Navale", la più antica testata marittima in ambito civile Open Day Lega Navale Italiana, dal 10 maggio weekend di attività aperte al pubblico Lega Navale Italiana ricevuta dal Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli Incontro a Livorno tra Lega Navale Italiana e Azimut|Benetti Group Settimana Velica Internazionale 2024, bilancio positivo per la Lega Navale Italiana Lega Navale Italiana presente alla Settimana Velica Internazionale di Livorno 2024 Lega Navale Italiana, aperte le iscrizioni ai corsi estivi dei Centri Nautici Nazionali Lega Navale Italiana in lutto per la scomparsa di Paolo Martano Premio Marincovich, i vincitori della XV edizione Lega Navale Italiana, il video di lancio dell'Assemblea generale dei soci 2024 di Senigallia Pubblicato il numero di aprile 2024 del Notiziario CSTN Settimana Verde, la Lega Navale Italiana supporta l'iniziativa di Ambiente Mare Italia Lega Navale Italiana-Marevivo: patto per la protezione del mare e delle acque interne Giornata del mare e della cultura marinara, le iniziative della Lega Navale Italiana Visita del Presidente della LNI Marzano nelle Marche L’impegno della Lega Navale Italiana nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo Incontro tra il Presidente LNI Marzano e il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Credendino Marina Militare e Lega Navale Italiana: nasce alla Spezia la prima scuola di vela Hansa 303 rivolta a persone con disabilità fisiche, intellettive e psichiche LNI al fianco di Cardioteam: un furto ferma la campagna “Una vela per il cuore” 21 marzo, Lega Navale Italiana aderisce alla Giornata in ricordo delle vittime delle mafie Lega Navale Italiana-Save the Children, avviata collaborazione per l’avvicinamento al mare di bambini e ragazzi Lega Navale Italiana, prima riunione del Consiglio Direttivo Nazionale 2024-26 Lega Navale Italiana e Save the Children insieme per un mare senza barriere La LNI piange la scomparsa di Lorenzo Gasperini, storico presidente della Delegazione Lago di Bolsena Collaborazione Lega Navale Italiana-Guardia Costiera: incontro tra il Presidente Marzano e il Comandante Generale Carlone Incontro tra Lega Navale Italiana e Federparchi: sinergie per la protezione ambientale 8 marzo, le iniziative della Lega Navale Italiana per la Giornata della donna Lega Navale Italiana al convegno dell’Università di Roma Tre sul Piano del mare Lega Navale Italiana in lutto per la scomparsa di Giancarlo Lodigiani, presidente di AIVE Insieme per la protezione del mare e dell'oceano: il velista Giancarlo Pedote incontra il presidente LNI Donato Marzano Lega Navale Italiana per la Giornata Mondiale delle Malattie Rare Online il nuovo numero del Notiziario CSTN (febbraio 2024) L'impatto del mare per l'Italia e l'impegno della LNI: SailBiz intervista il Presidente Marzano “Una vela per il cuore” sbarca in Sicilia, la campagna di Cardioteam con Lega Navale Italiana a Lipari Il punto nave del Presidente (novembre-dicembre 2023) Pubblicato il numero della rivista “Lega Navale” di novembre-dicembre 2023 Lega Navale Italiana contro il bullismo e il cyberbullismo: insegniamo ai giovani i valori del mare Lega Navale Italiana e Ministero dell'Istruzione insieme per l’educazione civica marittima nelle scuole Lega Navale Italiana e Marina Militare, giornata di promozione al Foro Italico a Roma Passione e spirito di servizio al centro della campagna di tesseramento LNI 2024 Il calendario 2024 della Lega Navale Italiana LNI Sezione di Nettuno con la Marina Militare per l’80° anniversario dello sbarco alleato Cordoglio della Lega Navale Italiana per la scomparsa del consigliere della Sezione di Olbia Enrico Errica Tappa a Salerno per "Una vela per il cuore", la campagna di Cardioteam con Lega Navale Italiana Sailing Quantum Tour, la meccanica quantistica prende il largo insieme alla Lega Navale Italiana Rivista L.N.I. Marzo - Aprile 2023 Bando di pre-selezione Corso Istruttori Base Notiziario C.S.T.N. 128 - Aprile 2023 Notiziario C.S.T.N. - Anno 2023 Rivista L.N.I. Novembre - Dicembre 2022 Notiziario C.S.T.N. nr. 125 - Anno 2023 Tesseramento 2023 Bando di concorso nazionale L’inquinamento ambientale nel campo marittimo e le possibili soluzioni tecnologiche Corsi Nautici - Estate 2022 Avviso di indagine di mercato Affidamento dei servizi di periodici di stampa e diffusione del fascicolo bimestrale della rivista Lega Navale Mini Giraglia 2022 Tesseramento 2022 2021: Un anno di Lega Navale Auguri Procedimento di equiparazione Rivista L.N.I. Novembre Dicembre 2021 Bando di concorso nazionale “Tutti a bordo, nessuno escluso!” Concorso fotografico LNI 2021 Protocollo d'Intesa tra il Ministero dell'Istruzione e Lega Navale Italiana Rivista L.N.I. Settembre - Ottobre 2021 Rivista L.N.I. Luglio - Agosto 2021 Rivista L.N.I. Maggio - Giugno 2021 Notiziario C.S.T.N. n. 105 - Anno 2021 Insieme cambiamo la rotta Rivista L.N.I. Marzo - Aprile 2021 Rivista L.N.I. Gennaio . Febbraio 2021 Nuovo codice della Nautica I Paladini del Mare sulla Gazzetta della FAO Tesseramento 2021 Rivista L.N.I. Novembre - Dicembre 2020 Presidenza Nazionale Calendario 2021 della Lega Navale Italiana Siglato l’accordo con il Comitato Italiano Paralimpico Il saluto di Luna Rossa alla L.N.I. America’s Cup 2021 - Luna Rossa sfida i detentori di New Zealand Incontro con il Comandante Gennaro Arma Intesa con il CONI per l'affiliazione dei Gruppi Sportivi L.N.I. Notiziario C.S.T.N. n. 99 - Anno 2020 Notiziario C.S.T.N. n. 98 - Anno 2020 Concorso “Insieme Cambiamo Rotta” rinviato al 2021 Sarà intitolato a Sergio Albeggiani il lungomare di Palermo #Forza 91 - "Mettetevi in gioco, la paura fa invecchiare" Adriano Quan Cardi (L.N.I. Ostia) è Campione Europeo Optimist #FORZA91 – 170 miglia alla meta. Partito da Ortona il velista novantunenne Mario Battilanti. Lago del Turano: in acqua la barca per disabili Hansa 303 #FORZA 91: Il giro d’Italia a vela di Mario Battilanti è arrivato a Santa Maria di Leuca #FORZA91 – Fa tappa a Roccella Ionica. Rivista L.N.I. Settembre - Ottobre 2020 Punta Ala – Monte Argentario: Terza tappa di #FORZA91 #FORZA 91: Il giro d’Italia a vela di Mario Commiato della Lega Navale Italiana per Aurelio Visalli Notiziario C.S.T.N. n. 96 - Anno 2020 Notiziario C.S.T.N. n. 97 - Anno 2020 In ricordo dei caduti del mare RAI Radio Uno Siamo i paladini del mare Rivista L.N.I. Luglio - Agosto 2020 L’Amm. Donato Marzano è il nuovo Presidente Nazionale della L.N.I. Vela in lutto: ci ha lasciati Carlo Rolandi I Centri Nautici della Lega Navale Italiana AVVISO IMPORTANTE Notiziario C.S.T.N. N° 95 Rivista L.N.I. Maggio - Giugno 2020 Centri Nautici di Ferrara e Sabaudia Riprendono i corsi presso i Centri Nautici Nazionali Notiziario C.S.T.N. N° 94 Variante al Regolamento allo Statuto Rivista "Lega Navale" Marzo - Aprile 2020 Notiziario del C.S.T.N. nr. 92 SOSPESE TUTTE LE ATTIVITA' DEI CENTRI NAUTICI NAZIONALI AVVISO Centri Nautici L.N.I. 9 Aprile 2020 La solidarietà della L.N.I. campana e lucana non si ferma Il nuovo portale della L.N.I. è on line Notiziario del C.S.T.N. nr. 91 Produzione e distribuzione Rivista Rivista "Lega Navale" Gennaio - Febbraio 2020

Copyright © 2024 Risesoft S.r.l. - All Rights reserved.

Menù
×