22/11/2024 - La Promozione Sociale
Il calendario delle attività in programma
La Lega Navale Italiana lancia anche nel 2024 una cima rossa per fermare la violenza sulle donne. Nell’ambito degli eventi promossi per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, da oggi, 22 novembre, fino al 1° dicembre l’associazione promuove una settimana di incontri di sensibilizzazione con esperti ospitati nelle sedi della LNI, conferenze nelle scuole e attività nautiche, anche a bordo delle “barche della legalità”, imbarcazioni confiscate alla criminalità organizzata e affidate dallo Stato alla LNI per finalità di pubblico interesse. L’iniziativa vede il coinvolgimento di numerose istituzioni locali, istituti scolastici, forze dell’ordine, associazioni e centri anti-violenza.
L’obiettivo della campagna “Una cima rossa”, quest’anno alla seconda edizione, è quello di denunciare ogni forma di violenza fisica e psicologica e di discriminazione economica e sociale perpetrata nei confronti delle donne e di promuovere sul territorio iniziative culturali, sportive e di formazione legate al mare e alla nautica che mettano al centro la promozione dei valori del rispetto, della solidarietà e dell’inclusione sociale, che orientano ogni giorno l’operato della Lega Navale Italiana, in particolare verso i giovani. La “cima rossa”, scelta come simbolo della campagna, vuole testimoniare un supporto concreto offerto alle donne in difficoltà e un legame che unisce le 255 Sezioni e Delegazioni della LNI nella condanna alla violenza di genere. La campagna si concluderà idealmente il 30 novembre a Chiavari (GE) con il 1° “Forum Nautica al femminile” promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari-Lavagna in collaborazione con la Presidenza Nazionale della LNI. L’evento, con gli interventi di professioniste legate al mondo del mare, sarà incentrato sulla promozione di una sensibilità di genere nell’ambito del settore nautico, con l’obiettivo di creare un ambiente associativo di supporto, collaborazione e crescita per le donne contro ogni forma di discriminazione.
"Continuiamo ad assistere al drammatico fenomeno della violenza di genere che si caratterizza purtroppo in un preoccupante coinvolgimento di ragazzi anche minorenni. Pertanto la LNI, insieme alle famiglie, alle istituzioni e alla scuola, interviene per un cambiamento culturale, lavorando in particolare con i più giovani”, afferma Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana. “Con la campagna “Una cima rossa” vogliamo ribadire con forza la condanna alla violenza e alla sopraffazione di genere e nel contempo impegnare soci e strutture nell’educazione, attraverso il mare e l’attività nautica, ai valori del rispetto, della solidarietà, della legalità e supportare con progetti mirati le donne che hanno subito violenza. Le strutture della LNI devono essere non solo il 25 novembre un presidio di promozione sociale al servizio del territorio, com’è nello spirito e nei valori della nostra associazione”.
Nell’ambito della campagna, la LNI promuove il servizio pubblico del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio “1522”, un numero gratuito e un’app, attivi 24 ore su 24 con operatrici specializzate per le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Il calendario delle attività in programma (in aggiornamento)
LNI Bari
LNI Matera-Magna Grecia
LNI Genova Sestri Ponente
LNI Arona-Alessandria-Biella-Meina-Torino-Vercelli
LNI Castelsardo e LNI Golfo dell'Asinara (23 e 24 novembre)
LNI Sanremo
Il giorno 24 Novembre, in collaborazione con il "Centro Antiviolenza Insieme Senza Violenza (ISV)" di Sanremo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state organizzate uscite in barca con l'allestimento delle stesse con nastri rossi. Le partecipanti saranno accolte presso la Sede dove verrà loro illustrata l'attività e gli scopi della Lega Navale e successivamente un uscita in mare con le imbarcazioni messe a disposizione dai Soci.
LNI Livorno
LNI San Benedetto del Tronto
LNI Brucoli-Augusta
LNI Rossano (24 e 25 novembre)
La Sezione di Rossano ha deciso di proporre ai soci ed agli amanti del mare di legare un nastro rosso in un punto ben visibile della propria imbarcazione nelle giornate di domenica e lunedì, 24-25 e per tutta la settimana a seguire. I soci che hanno le imbarcazioni a contrada Fossa, possono ritirare il nastro dal Sig. Lucio Conforti, i soci che hanno, invece, l'imbarcazione al porto di Corigliano possono rivolgersi al Sig. Enzo Feraco. Tutti, in alternativa, possono procurarsi il nastro rosso e fissarlo sulla propria imbarcazione. Dimostriamo il nostro impegno per i valori di solidarietà e rispetto.
LNI San Felice Circeo
LNI Trieste
LNI Rodi Garganico (attività nautiche con la "barca della legalità" Eros, intitolata a Piersanti Mattarella)
LNI Tropea
In accordo con il comune di Cupra marittima, diffusione in città del logo con il manifesto della vostra iniziativa intrecciato ad una fune rossa, nei luoghi di interesse della città. Partecipazione allo spettacolo teatrale che avrà come tema il rispetto delle donne contro ogni forma di violenza, al teatro di Cupra Marittima "Cinema Margherita". Sarà apposta la cima rossa intrecciata al logo della Lega Navale, accanto alla Carta dei valori.
LNI Brindisi
LNI Barletta
LNI Pisa
Allestimento della base nautica con una cima rossa e sensibilizzazione ai soci.
LNI La Maddalena
LNI Pistoia, LNI Firenze Prato e LNI Portoferraio
LNI Chiavari-Lavagna - 1° Forum Nautica al Femminile (evento conclusivo della camapgna "Una cima rossa")
LNI Palmi
LNI Napoli
LNI Santa Margherita Ligure (30 novembre-1° dicembre)
"Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" si terrà in occasione della regata optimist "38° Trofeo Memorial Soggiu" che si svolgerà il 30 novembre -1° dicembre 2024.
Sarà consegnato a tutti gli equipaggi un nastrino rosso da appendere sul picco e verranno informati tutti i ragazzi del significato dell'iniziativa donando a tutti anche una copia della carta dei valori della Lega Navale.
LNI Torre Vado
Come già avvenuto lo scorso anno in occasione delle giornate dedicate alle campagne contro la violenza sulle donne, la sezione di Cagliari, in collaborazione con la Questura di Cagliari, organizza il 30 novembre alle ore 18.30 organizza una serata sul tema. Sarà presentato un libro di uno scrittore cagliaritano di recente uscita che tratta una storia realmente vissuta da un giovane vittima di violenze. Parteciperà alla serata la stessa protagonista ed alcuni rappresentanti della Questura di Cagliari.
LNI Bacoli
Per la campagna "Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" sarà organizzata una veleggiata, ogni imbarcazione sarà allestita con fiocchi rossi e manifesti relativi alla manifestazione. La veleggiata si svolgerà il 01 dicembre e saranno presenti circa 50 donne.