17/11/2024 - La Vita di Associazione
La Lega Navale Italiana si unisce al cordoglio per la scomparsa all’età di 73 anni di Placido Rizzotto jr., nipote dell’omonimo sindacalista e partigiano ucciso dalla mafia a Corleone il 10 marzo 1948.
Per tutta la sua vita, Rizzotto è stato impegnato nel portare avanti la memoria dello zio, incontrando studenti e associazioni. Al fianco di don Luigi Ciotti, ha fatto parte dell'associazione Libera in Sicilia.
Rizzotto è stato tra i parenti delle vittime della mafia e del terrorismo che hanno partecipato all’evento inaugurale della campagna “Mare di Legalità”, alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella. Nell’ambito dell’iniziativa, la “barca delle legalità” Lion è stata intitolata alla memoria di suo zio. L’imbarcazione, con un passato nel traffico di migranti, è stata affidata dallo Stato alla Lega Navale di Sant’Agata di Militello e svolge attività di pubblico interesse legate al mare, portando nei diversi approdi e nelle scuole la storia e i valori del sindacalista Placido Rizzotto.
Il Presidente della Lega Navale Italiana Donato Marzano esprime le sue personali condoglianze e quelle di tutta l’associazione ai familiari di Placido Rizzotto jr.