06/11/2024 - L'Ambiente
La Delegazione della Lega Navale Italiana di Torre Canne, oltre ai suoi obiettivi di promozione del mare, attività verso il sociale e l'attenzione all'ambiente, intende promuovere lo sviluppo del territorio, interessando gli attori che orbitano intorno al luogo di appartenenza organizzando incontri tra le diverse figure, che possano portare miglioramenti alla collettività.
Si svolgerà il prossimo 8 novembre, presso la sala consiliare del comune di Fasano alle ore 18, il convegno “Torre Canne. Porto della Valle d’Itria: potenzialità, sviluppo e criticità”, con la partecipazione del Sindaco di Fasano, Avv. Francesco Zaccaria, del Prof. Ing. Giuseppe Roberto Tomasicchio, docente di costruzioni marittime Università del Salento, del Presidente del GAL della Valle d'Itria, Giannicola D’Amico, del Presidente Parco Dune Costiere, Arch. Annarita Angelini e altre autorità invitate all’evento, accolti dal Delegati Regionale della Lega Navale Italiana, Ing. Roberto Galasso e dal Presidente della Delegazione LNI Torre Canne-Fasano, Michele Fina.
Obiettivi del convegno sono quelli di tracciare un punto della situazione, analizzando lo stato attuale del porto e le sue criticità, di definire una visione per il futuro identificandone le potenzialità e gli obiettivi di sviluppo, di favorire il dialogo e la collaborazione, creando un forum per il confronto tra i diversi attori e informare i cittadini sulle opportunità e le sfide legate al porto.
Per questo risulta importante una analisi della situazione attuale, considerando l’impatto ambientale ed effettuando uno studio idrogeologico. Tale quadro informativo è necessario per evidenziare potenzialità e sviluppi futuri per eventuali progetti di riqualificazione e ampliamento, senza trascurare criticità e sfide per i problemi infrastrutturali e logistici, con attenzione ai finanziamenti ed alle risorse economiche necessarie.