24/10/2024 - La Promozione Sociale
La Lega Navale Italiana presenterà la campagna "Mare di Legalità" domani, venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30 al Castello Aragonese di Taranto. L’evento, promosso dalla LNI in collaborazione con il Comando Interregionale Marittimo Sud della Marina Militare, sarà l’occasione per illustrare al pubblico e alla stampa l’iniziativa e i risultati conseguiti nei primi quattro mesi di campagna.
La campagna “Mare di Legalità” è partita il 28 giugno scorso da Ostia (Roma) alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ad oggi ha visto l’impiego di 21 barche a vela confiscate alla criminalità organizzata che lo Stato ha affidato alla Lega Navale Italiana per lo svolgimento di attività di pubblico interesse legate alla promozione della cultura marittima, all’avviamento allo sport e alla formazione nautica, all’inclusione sociale e alla salvaguardia ambientale, in linea con la missione istituzionale che la LNI persegue da 127 anni.
Grazie all’impegno dei soci e con i propri fondi, la Lega Navale Italiana è riuscita a ricondurre queste imbarcazioni sulla “rotta della legalità” e le ha intitolate alla memoria di alcune vittime della mafia e del terrorismo, con l’obiettivo di portare nei diversi approdi e nelle scuole i valori e le storie di questi “eroi” – magistrati, giornalisti, politici, sindacalisti, sacerdoti e militari, tra gli altri – che hanno spinto il proprio spirito di servizio in favore della legalità fino alle estreme conseguenze.
All’evento di presentazione a Taranto interverranno il Presidente della Lega Navale Italiana, l’ammiraglio di squadra Donato Marzano, il Comandante Interregionale Marittimo Sud, l’ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro e alcuni rappresentanti del mondo della giustizia e delle forze dell’ordine. Insieme al prof. Giuseppe Mastronuzzi, i ricercatori Angela Rizzo e Giovanni Scardino del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali (DISTEGEO) dell’Università di Bari, partner operativo della Lega Navale Italiana in questa campagna, illustreranno i risultati di alcune attività di monitoraggio ambientale e parleranno dell’esperienza di ricerca a bordo di una delle “barche della legalità”, Eros, affidata alla Lega Navale Italiana Sezione di Ostia e associata alla memoria di Piersanti Mattarella.
NOTA PER LE REDAZIONI:
I giornalisti e le troupe che desiderino partecipare all’evento di presentazione di “Mare di Legalità” a Taranto dovranno accreditarsi, indicando nome, cognome, testata, numero tessera di iscrizione all'albo dei giornalisti, estremi del documento di identità e numero di cellulare, entro le ore 12:00 di venerdì 25 ottobre, al seguente indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@leganavale.it o via WhatsApp al numero +39 3426525676.