23/10/2024 - Lo Sport
Nel weekend del 19 e 20 ottobre nelle acque antistanti la città di Chiavari si è disputata la seconda edizione della Team Race Città di Chiavari, la regata a squadre riservata ad atlete e atleti della Classe Optimist e organizzata dalla sezione di Chiavari-Lavagna della Lega Navale Italiana con il supporto di FIV Federazione Italiana Vela I-ZONA, l’Associazione Classe Optimist prima zona, patrocinata dal Comune di Chiavari Assessorato allo Sport e Turismo e dal Panathlon international. Il team race è una disciplina particolare e molto dinamica della vela simile al più conosciuto match race, ma giocato quattro contro quattro. Sotto l’ottima direzione di Roberta Righetti presidente del comitato di regata ed esperta di questa particolare disciplina, si è concluso il programma di 36 incontri del girone all’italiana, dove ciascuna squadra ha potuto incontrare tutte le altre, seguito dalle fasi di semifinale e di finale per le prime quattro squadre qualificate.
Sabato 19 ottobre giornata di pioggia e vento instabile, molto impegnativa con pioggia e poco vento che ha consentito di disputare solo 4 delle prove in programma. Le condizioni di domenica con tramontana fresca tra i 12 e i 15 nodi e raffiche anche oltre i 20 nodi, hanno permesso, con l’uscita di buon’ora al mattino di completare il programma che si è concluso con le finali nel primo pomeriggio. Veri protagonisti i giovanissimi! Grande la sportività in acqua e l’agonismo da parte degli atleti da 9 a 15 anni, appartenenti a 9 squadre provenienti da vari circoli.
Gli incontri sono stati arbitrati da 4 coppie di arbitri capitanati dal capo arbitro Giuseppe Lallai, sul percorso classico a greca che viene utilizzato dalle regate zonali fino ai campionati mondiali.
Primo classificato il Circolo Vele Vernazzolesi (prima squadra) che ha avuto la meglio sulla prima squadra dello Yacht Club Italiano (secondo calssificato) vincendo 2 a 0 gli incontri di finale. Terzo classificato la prima squadra del Varazze Club Nautico che ha battuto 2 a 0 nella petite finale gli atleti e le atlete della Lega Navale di Santa Margherita Ligure, la squadra che ha dimostrato il miglior progresso dalle precedenti manifestazioni a squadre.
Domenica 20 ottobre durante la cerimonia di premiazione sono intervenuti l’Assessore allo Sport e Turismo di Chiavari Gianluca Ratto, l’assessore al Demanio e Porto Alessandra, Ferrara, il Consigliere al Decoro Urbano Pietro Ugo Della Casa. Presente anche la Guardia Costiera con il Tenente di Vascello (CP) Salvatore Amenta Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure e il Capo Rossi del Locamare di Chiavari.
In questa edizione nasce il Trofeo ufficiale Team Race Città di Chiavari, simbolo di eccellenza sportiva, offerto dalla ASCOM Chiavari e consegnato al rappresentante del circolo primo classificato dal Presidente ASCOM Chiavari Bernardo Aldo Pessagno mentre un premio speciale 2024 offerto dal partner di territorio Plexitaly è stato riconosciuto alla LNI Santa Margherita per la correttezza nell’accettazione delle penalità e per aver dimostrata miglior progressione tecnica mantenendo la solita correttezza sportiva e consegnato dall’Assessore al Demanio e Porto di Chiavari Alessandra Ferrara.“ Abbiamo voluto come associazione organizzatrice sostenere un concetto importante che la FIV sta portando avanti”, spiega la presidente della Lega Navale Chiavari-Lavagna Monica Corte “nonostante la LNI abbia già un suo Codice Etico, la Carta dei Valori e ottenuto più volte la Patente Etica del Panathlon International, questo riconoscimento ai giovani e la motivazione conseguente vogliono rappresentare l’attenzione ai gesti e al comportamento degli atleti e atlete nella loro interazione non solo in mare ma anche a terra”. Tutti gli atleti partecipanti, in pieno spirito Lega Navale, hanno ricevuto una serie di gadgets omaggio da parte degli operatori nautici del territorio e sono stati gratificati per la partecipazione con la medaglia I Gabbiani del Mare, il progetto ereditato dall’eclettico Dino Emanuelli (scrittore, autore televisivo, attore e divulgatore, ideatore di Lineablu), che simboleggia la cura e la tutela dell’ambiente marino per chi ha scelto di seguire uno sport non invasivo come la vela e il canottaggio. Un momento di sport e divertimento per tutti che ha portato una ventata di Optimist ed energia al Porto Turistico di Chiavari Amm.L. Gatti. Un week-end non solo di sport ma di grande organizzazione in mare e a terra, in cui la Lega Navale Chiavari-Lavagna ha saputo conciliare la contemporaneità sancita anche dal maggior utilizzo dei social con il sapore antico delle tradizioni e dell’accoglienza “di una volta” firma tipica di un’associazione storica di territorio. “Un risultato interessante articolato in una cornice di ampia collaborazione tra il mondo dello sport, le istituzioni e un’ottima risposta del territorio e che pone al centro l’attenzione per giovani e il loro benessere” commenta la presidente della sezione Chiavari-Lavagna durante la premiazione di domenica 20 ottobre. “La Lega Navale attraverso le regole dello sport e della vela tramanda non solo una narrazione teorica ma momenti esperienziali e programmi coerenti con i nostri valori di sodalizio associativo”.