19/09/2024 - La Promozione Sociale
Prima giornata di attività per la Lega Navale Italiana al 64° Salone Nautico di Genova.
In occasione dell’odierna cerimonia inaugurale, numerose autorità civili e militari e personalità dello sport hanno visitato lo spazio espositivo della LNI, accolti dal Delegato Regionale per la Liguria, Roberto Camerini insieme allo staff della Presidenza Nazionale e della Sezione di Genova.
Tra i principali visitatori dello stand N24, situato nell’area all’aperto Boating Discovery, il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, la Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, Stefania Pucciarelli, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, l’ammiraglio Enrico Credendino, il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Prefetto della città, Cinzia Teresa Torraco e Marta Maggetti, campionessa di vela nella classe IQFoil, medaglia d’oro alle ultime Olimpiadi di Parigi.
La LNI è presente al Salone Nautico fino al 24 settembre, dalle ore 10 alle 18.30, con uno stand dove sarà possibile ricevere informazioni sulle iniziative culturali, sociali, sportive e di protezione ambientale della Lega Navale Italiana, conoscere da vicino la barca inclusiva Hansa 303 e iscriversi all’associazione. Ai visitatori viene distribuita una bag della Lega Navale Italiana realizzata con teli scartati dalla lavorazione degli ombrelli, nell’ottica di un uso sostenibile e virtuoso dei materiali di scarto, che contribuisca a ridurre l’impatto ambientale.
Tra gli eventi in programma a Genova, domenica 22 settembre alle ore 11 presso la Lega Navale Italiana Sezione di Genova (Porticciolo Duca degli Abruzzi - Via al Molo Giano) verrà presentato l’ultimo numero della rivista “Lega Navale”, la più antica rivista marittima in ambito civile, edita dal 1897, in distribuzione al pubblico nelle giornate del Salone Nautico. Lunedì 23 settembre alle ore 11, sempre presso la Lega Navale di Genova, si terrà l’iniziativa “Mare di Legalità a Genova”, in cui verranno presentate le attività culturali, sportive, sociali e di protezione ambientale della campagna e la collaborazione con l’associazione Il Porto dei piccoli. In questa occasione, verrà ufficializzata l’intitolazione di Teta – unica “barca della Legalità” della LNI presente in Liguria — al magistrato Francesco Coco, ucciso dalle Brigate Rosse a Genova l’8 giugno 1976 insieme agli agenti della scorta Giovanni Saponara e Antioco Deiana.