17/09/2024 - Lo Sport
Il 15 settembre la squadra femminile di canottaggio a sedile fisso lance a 10 remi della Lega Navale Italiana Sezione di Taranto ha conquistato il Campionato Italiano Assoluto 2024 nelle acque del Porto turistico Marina di San Pietro a Termoli.
L'equipaggio della Lega Navale di Taranto ha prevalso per un secondo e un decimo sul Palio di Taranto A, mentre la Lega Navale di Molfetta ha concluso in terza posizione. Una conferma per le vogatrici tarantine del titolo italiano, già ottenuto nel 2022. Nella gara di Termoli era presente anche la squadra maschile della LNI di Taranto che è giunta al quarto posto.
"Si vince per un secondo, si perde per un secondo" dichiara Flavio Musolino, presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Taranto: "Per quella piccola e infinitesimale frazione di tempo si provano gioie o delusioni. Quei 7 minuti e poco più dell'ultima manche sono stati i più intensi e i più lunghi da quando sono presidente alla Lega Navale. A fine gara ho visto sul viso delle rematrici le lacrime di gioia miste a fatica e sudore per questo successo che è la giusta ricompensa del lavoro di un anno per un gruppo vincente di donne e di atlete timonato dal prof. Boscaino".
Questa specialità di canottaggio con la lancia, tra le prime imbarcazioni impiegate nella disciplina, comprende 10 vogatori (5 a sinistra, 5 a dritta, più un timoniere), ciascuno con un solo remo.
La squadra femminile della LNI di Taranto è composta da: Mariavittoria Gatto, Sabina Deflorio, Mina Pulpo (Team manager), Gabriela Russano, Domenica Crisafi, Daniela Meli, Arianna Giannotta, Pamela Bruno, Marina Miceli, Maria Fiore, Luciano Boscaino (Timoniere e Allenatore).