13/09/2024 - Lo Sport
Si celebra oggi, 13 settembre, la prima edizione della Giornata dello Sport italiano nel Mondo. Un’occasione per valorizzare lo sport tricolore che vede la realizzazione di molteplici iniziative anche nelle sedi estere del Ministero degli Esteri come Consolati e Ambasciate.
“La Giornata dello sport italiano nel mondo – si legge nel comunicato del Ministero degli Esteri – sviluppata in sinergia tra MAECI e il Ministero per lo Sport e i Giovani, il Coni e gli enti sportivi, verrà calendarizzata annualmente, a partire da quest’anno, nella seconda settimana di settembre. Il lancio della Giornata fa seguito all’istituzione a gennaio dell’Ufficio di Diplomazia sportiva presso il MAECI”.
Presso l’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, in collaborazione con IIISSS (Istituto Internazionale Italiano Studi Sport Società) e Sport4Impact, è in programma una giornata di immersione nel mondo dello sport come ponte tra culture e stili di vita, fra territorio e turismo. Tra gli ospiti invitati dall’Ambasciata c’è anche la velista-architetto Valia Galdi, socia e atleta della Lega Navale Italiana Chiavari-Lavagna e terza assoluta nella classifica internazionale della Parasailing donne Singolo Hansa 303.
Valia Galdi a Copenaghen parlerà della sua esperienza nella vela paralimpica attraverso la sua partecipazione ai Campionati mondiali e in generale alle gare ma non solo, verrà illustrata l’esperienza realizzata a Chiavari con la Lega Navale nel 2022 di proposte di veleggiate sulle Hansa e delle visite nel centro storico con mezzi elettrici accessibili. Sarà quindi occasione per parlare di sport e turismo accessibile e anche del meraviglioso territorio in cui vive e pratica sport.
Una storia di rinascita quella di Valia, che dopo un incidente nel 1997, si è riorganizzata sotto tanti punti di vista: personale, lavorativo e sportivo. E’ proprio grazie alla LNI di Chiavari-Lavagna e all’incontro con Umberto Verna, suo attuale allenatore, se nel recente 2018, è entrata ufficialmente nel mondo del parasailing (che aveva sperimentato già a Genova) raggiungendo in brevissimo tempo risultati sempre più sorprendenti e convocazioni in Nazionale. Un altro incontro decisivo è stato quello con il tecnico Filippo Maretti che le ha trasmesso competenze e rinnovato entusiasmo.
Lo sport è un veicolo di importanza strategica sia per scoprire nuovi territori – anche attraverso i grandi eventi sportivi di richiamo internazionale, primo tra tutti i Giochi Olimpici e Paraolimpici invernali di Milano-Cortina 2026 – sia per promuovere il benessere personale e l’inclusione nella società.
La Giornata dello Sport Italiano nel Mondo sarà anche l’occasione per scoprire il territorio in cui l’Ambasciata di Italia opera in Danimarca, in un contesto di interlocuzioni e dialoghi fra enti danesi e italiani volti a definire partenariati di lungo periodo per la promozione del ruolo sociale e culturale dello sport, sia in ambito bilaterale, sia nel quadro dell’Unione Europea.