09/09/2024 - La Formazione e Sicurezza
Quattro ragazzi e un bambino, insieme ad un’insegnante e allo skipper e istruttore della Delegazione della Lega Navale di Piacenza-Parma, Leonardo Vecchi, hanno navigato per circa 150 miglia sulla rotta La Spezia-Isola d’Elba-Piombino.
Durante questa avventura i giovani hanno avuto modo di apprendere le base della navigazione a vela, di imparare i nodi, le regole della vita di bordo e persino a pescare.
L’iniziativa ha previsto anche delle visite ai porti di attracco, che ha consentito loro di esercitarsi a pagaiare in canoa e di divertirsi facendo snorkeling.
L’esperienza è stata resa possibile grazie alla generosità del socio Piero, che ha messo a disposizione la propria barca “Gandalf”.
I ragazzi che hanno preso parte alla mini-crociera hanno potuto vivere pienamente il mare ed allontanarsi per qualche giorno dai device digitali per vivere appieno questa esperienza. Hanno conosciuto gli stimoli che il mare offre, e come dedizione, attenzione e responsabilità non possano mai venire meno.
L’obiettivo della prossimo estate sarà quello di riuscire a ripetere l’iniziativa, coinvolgendo un numero maggiore di ragazzi e organizzando più uscite con livelli di navigazione diversi.