29/08/2024 - La Promozione Sociale
Il 28 agosto, il vicepresidente della Lega Navale Italiana, Luciano Magnanelli e il direttore generale, Marco Predieri, si sono recati in visita alla Sezione di Terracina, presso il Lido di Enea, accompagnati dal Delegato regionale Lazio-Umbria, Alberto Trampus.
Il presidente della Lega Navale Italiana Sezione di Terracina-Lido di Enea, Natale Campi, ha illustrato le iniziative e le attività portate avanti dalla locale Lega Navale, finalizzate a promuovere la cultura del mare, lo sport, la sicurezza nella navigazione e la tutela dell’ambiente.
Oltre alle attività che già hanno avuto luogo durante l’anno, sono state presentate anche le iniziative in fase di realizzazione. Il primo progetto ha come obiettivo quello di costituire un Gruppo sportivo LNI. Il secondo è rivolto agli studenti delle scuole terracinensi: l’intenzione è quella di organizzare in collaborazione con le istituzioni locali e i circoli velici partner, tra i mesi di maggio e giugno, corsi di vela e attività introduttive per avvicinare i giovani al mondo della vela e alla cultura marinara.
L’incontro è stato arricchito dall’intervento degli esponenti delle autorità locali presenti, alla cui attenzione sono state riportate alcune necessità del Lido di Enea, legate all’installazione di pannelli frangiflutti, utili proteggere la costa dell’erosione che da tempo minaccia il litorale e l’assegnazione di un immobile, confiscato alla criminalità organizzata, da adibire a sede sociale.
La giornata si è conclusa con la visita alla sezione di San Felice Circeo. Il Presidente della Sezione, Corrado Felicini, ha presentato alla Presidenza Nazionale le attività portate avanti con i soci: dai corsi della scuola di vela alle lezioni in spiaggia sulla Costituzione italiana, oltre a tutti i progetti che durante l’anno vengono divulgati nelle scuole del territorio.
Il vicepresidente della LNI, Luciano Magnanelli, ha posto all’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni presenti la questione delle concessioni demaniali, sottolineando che la Lega Navale Italiana è un ente pubblico associativo senza scopo di lucro che svolge attività di interesse generale e che si sostiene esclusivamente grazie al tesseramento dei propri soci, non beneficiando da tempo di alcun finanziamento pubblico.