28/08/2024 - Lo Sport
MarcheMareMonti: questo è il nome dell'impresa sportiva che, con un abbraccio, ha unito il mare e i monti da Pesaro a San Benedetto del Tronto il 24 e 25 agosto scorsi.
Mirko Fazzini e Marco Luciani, atleti e soci della Lega Navale Italiana Sezione di San Benedetto del Tronto, hanno chiuso un anello intorno alle Marche, il primo a bordo del suo kayak e il secondo in sella alla sua bicicletta.
Sabato pomeriggio, Fazzini ha iniziato la sua avventura per mare partendo dall'associazione Canottieri di Pesaro a bordo del suo kayak avanaq. Ha percorso 81 miglia pagaiando senza sosta, se non per qualche breve momento di ristoro sfiorando le coste marchigiane e ammirando l'imponente bellezza del Conero. L'impresa non è stata per nulla facile. Infatti l'atleta ha incontrato diverse difficoltà durante il percorso: corrente e vento contro e in molti tratti il mare ha messo a dura prova il fisico dell'atleta. Prezioso si è rivelato il supporto dato dalla barca "Sesto Senso" con lo skipper Gino Sulpizi e il co-armatore Corrado Capriotti con a bordo un team di eccellenza formato da due medici, un chiropratico e 2 nutrizionisti. A far parte del team di supporto anche Alessandro Martino, grazie alle sue abilità, è stato possibile seguire l'impresa sui canali social.
Il cronometro si è fermato dopo oltre 24 ore, quando Fazzini ha raggiunto il traguardo stabilito davanti al Monumento del Pescatore presso il "Giardino Nuttate de Lune", simbolo della comunità sambenedettese. Ad accoglierlo il direttivo della Lega Navale di San Benedetto, il vice sindaco Tonino Capriotti e una folla di amici, sostenitori e curiosi.
Ad aspettare Mirko Fazzini c'era anche Marco Luciani che insieme ai compagni, Fabio Filipponi ed Emanuele Federici hanno compiuto una pedalata di 350 km, passando per le pendici dei monti azzurri delle Marche.
Grande solidarietà tra tutti gli atleti che con spirito di amicizia e rispetto si sono sostenuti a vicenda.
L'evento è stato certificato dalla presenza del giudice federale FICK, Volfrano Ramagoci e il tempo di percorrenza dalla cronometrista Rosanna Carota della FICR.
Sono seguiti i festeggiamenti presso la segreteria della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto dove, oltre al brindisi, ci si è lasciati andare anche alle emozioni.
L'evento è stato patrocinato dalla Lega Navale Sezione Di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Lega Navale di Pesaro e con la società Canottieri di Pesaro.
La Sezione di San Benedetto del Tronto ringrazia il presidente della Lega Navale di Pesaro Antonio Rossini, Presidente della Società Canottieri Pesaro Fabio Giustiniani, Presidente del Club Nautico di Pesaro Francesco Galeppi, Prof. Paolo De Cristofaro nutrizionista endocrinologo, Dott. Baiju Khanchandani chiroprarico, Dott. Armando Di Cristofaro medicina generale Dott. Luca Valerii nutrizionista biologo Chef Guillermo T. Paolisso, Tonino Priori per la realizzazione del logo dell'evento e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento sportivo tra cui Dienpi, Eurosmile ed Amedeo Travel.