24/08/2024 - Lo Sport
Un traguardo importante per Flavia Valente, giovane atleta di canoa della Lega Navale Italiana Sezione di Molfetta, che è stata convocata nella nazionale italiana per partecipare agli Olympic Hopes, la prestigiosa gara internazionale organizzata dalla ICF (International Canoe Federation), il massimo organismo mondiale, riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale che governa lo sport olimpico della canoa e del kayak.
Gli Olympic Hopes – Speranze Olimpiche, rappresentano una delle competizioni più importanti a livello giovanile nel mondo della canoa, coinvolgendo i migliori canoisti delle rispettive nazionali, di età compresa tra i 15 e i 17 anni. Quest'anno, dal 19 al 22 settembre, la città di Szeged, in Ungheria, sarà il teatro di questa appassionante sfida mondiale, circa 50 le nazioni partecipanti.
Tra i convocati, anche Sofia Gavagnin (LNI Venezia) e Rodolfo Strukelj (LNI Monfalcone).
Flavia Valente, che quest’anno ha debuttato nelle gare nazionali di velocità nella categoria Ragazze (1° anno), ha ottenuto la qualificazione con prestazioni eccezionali nelle gare di selezione e nei campionati italiani. In queste competizioni, Valente ha dimostrato tutta la sua determinazione e il suo talento, conquistando ben tre podi e un quarto posto in quattro gare, un risultato che le ha aperto le porte della nazionale. Sofia Gavagnin, al secondo anno in categoria ragazze, si troverà per la prima volta in un contesto internazionale. I due argenti conquistate ai recenti Campionati Italiani di Castel Gandolfo e le altre due precedenti medaglie (un argento ed un bronzo) alle gare di selezione di inizio giugno, le hanno permesso di entrare nel ranking delle migliori atlete in Italia anno 2008.