24/08/2024 - Lo Sport
La Lega Navale Italiana Sezione di Follonica organizza dal 6 all’8 settembre due prestigiosi eventi velici: il Campionato Italiano Vaurien e l’Europa Cup RS500.
Questi eventi, che vedranno la partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia e da vari paesi europei, rappresentano un’importante occasione per celebrare la passione per la vela e lo spirito sportivo. La competizione, che si preannuncia avvincente, offrirà a spettatori e appassionati uno spettacolo unico, con i migliori equipaggi impegnati a contendersi i titoli nelle rispettive categorie.
La Lega Navale Italiana di Follonica, da sempre impegnata nella promozione della cultura marinaresca e nello sviluppo dello sport della vela, è orgogliosa di poter ospitare eventi di tale rilevanza, che contribuiscono a rafforzare il ruolo della nostra città come punto di riferimento nel panorama velico nazionale e internazionale.
Un appuntamento molto importante per il futuro della città del golfo saranno i Mondiali RS500. Il prossimo anno, durante l’estate 2025, Follonica avrà l’onore di ospitare i Mondiali RS500. Questo evento di portata globale rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’impegno e della qualità organizzativa della sede follonichese della Lega Navale.
Progettata nel 1951 dall'architetteo navale francese Jean Jacques Herbulot, il Vaurien è diventata negli anni una deriva popolare per l'introduzione alla vela, grazie anche alla sua economicità. Il Vaurien è dotata di randa, fiocco e spinnaker ed lunga fuori tutto 4,08 m. L'equipaggio è formato da due membri.
L'RS500 è una giovane deriva skiff (s.k.i.f.f.="sailing keep it fast and flat", ovvero navigare in assetto di barca piatta per agevolare la planata e navigare il più veloci possibili) con trapezio singolo, leggera e di facile conduzione, dotata di randa, fiocco e gennaker e lunga fuori tutto 4,34 m.