20/08/2024 - La Vita di Associazione
Sono ripartite a Piacenza le attività della storica Delegazione della Lega Navale Italiana, oggi denominata Piacenza-Parma, di cui si erano perse le tracce nel secolo scorso. La Lega Navale piacentina, già esistente nel 1907, rimase attiva nel secondo dopoguerra e contava numerosi giovani tra i soci.
Il presidente della Delegazione LNI, il piacentino Nicolò Zambianchi, spiega come si punti a coinvolgere il più possibile le persone ed in particolare i giovani. “Possiamo ritrovare insieme una cultura del Po, del fiume, del mare e della navigazione oggi qui per larga parte smarrita”. Tra i fondatori, il socio e istruttore Leonardo Vecchi afferma: “A Piacenza abbiamo il Po a ottocento metri da piazza Cavalli e non lo sappiamo. Abbiamo tanti progetti, che riguardano anche il Po, il nostro specchio d’acqua naturale in cui poter imparare ad andare in barca a vela.”
Tra le idee in campo, in linea con i compiti statutari della Lega Navale Italiana, un cinema all’aperto con film a tema navigazione da guardare da piccole barche nel fiume, una torre d’avvistamento degli uccelli sugli alberi a Oasi de Pinedo e imbarcazioni per consentire a persone con disabilità e a bambini di vivere il fiume e la nautica in sicurezza. Un nuovo corso di avvicinamento alla nautica sarà presentato a settembre e si terrà nella sede alla Casa delle Associazioni a Piacenza.