15/08/2024 - La Cultura Marinaresca
Nell’incantevole cornice della Riserva Naturale della Sentina, alla presenza di un pubblico delle grandi occasioni, mercoledì 14 agosto si è tenuto l'atteso concerto organizzato dalla Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, uno degli appuntamenti più importanti e partecipati dell’estate in riviera.
Alle prime luci dell’alba, nel mare lattiginoso di un mattino che si preannunciava luminoso e terso, una numerosa flotta di canoe, sup, barche a vela e da canottaggio ha preso il largo dalla concessione n. 45/BIS, diretta al luogo dell’evento, il tratto di litorale antistante la Torre sul Porto, una delle rarissime aree sabbiose con retroterra non edificato di tutto l’Adriatico.
L’incantevole atmosfera dell’alba sul mare ha reso davvero emozionante lo spettacolo di danza, musica e canto, regalando alle centinaia di persone presenti momenti di assoluta magia. Il quintetto di musicisti - Alessio Giuliani al violino, Sergio Capoferri alla fisarmonica, corno e organetto, Giuseppe Massimo Sabatini al pianoforte, Galileo di Ilio al violoncello, Andrea Tassi alle percussioni – ha eseguito oltre un’ora di straordinaria musica, interpretando alcune delle melodie più belle della canzone d’autore italiana. I musicisti sono stati accompagnati dalla voce armoniosa e raffinata dell’insegnante di canto Antonia De Angelis che, spaziando tra diversi generi musicali, ha dato, ancora una volta, una dimostrazione straordinaria di versatilità, grazia e professionalità. Struggenti ed emozionanti le sue interpretazioni di “ E LUCEAN LE STELLE” e “MARGHERITA”, brani che appartengono di diritto al patrimonio musicale del nostro Paese. Appassionata e suggestiva l’esibizione di Irene Coccia e Manlio Agostini, della scuola di tango Mil Pasos, che hanno danzato sulle note di “POR UNA CABEZA” di Carlos Gardel, autentica leggenda della storia musicale argentina.
Il concerto si è quindi concluso con un omaggio alla tradizione popolare marchigiana ad opera dei ballerini Tibor Cecchini e Laura Angeloni che hanno interpretato uno scatenato saltarello che ha coinvolto tutto il pubblico presente in un gioioso e sfrenato ballo collettivo.
L’evento, giunto quest’anno alla decima edizione, è stato anche l’occasione per sottolineare l’importanza che l’oasi naturalistica della Riserva Sentina riveste per il territorio del Piceno e per ribadire l’impegno ambientalista della Lega Navale Italiana per la difesa e la salvaguardia di uno degli ecosistemi costieri di maggiore interesse di tutto l’Adriatico, oggi purtroppo interessato da diffusi fenomeni erosivi legati sia ai mutamenti climatici degli ultimi anni che all’eccessiva pressione antropica sulle aree limitrofe.
Al termine dell’esibizione i rappresentanti della LNI hanno voluto sottolineare l’impegno dei numerosi soci volontari che hanno reso possibile il successo della manifestazione e la passione di quanti hanno raggiunto il luogo dell’evento via mare. Un ringraziamento particolare è stato poi rivolto all’ Ente Gestore della Riserva Sentina, e all’Amministrazione Comunale presente all’evento nelle persone degli assessori Cinzia Campanelli e Domenico Pellei.