14/08/2024 - I Giovani
La giornata, molto calda ed assolata, ma fortunatamente allietata da un piacevole venticello ha permesso ai ragazzi di vivere momenti rilassanti e nello stesso tempo istruttivi presso la struttura della LNI.
I giovani ragazzi venuti da Trento dopo una breve presentazione sulla Lega Navale e sulle finalità che persegue hanno seguito una breve lezione sulla conservazione della tartaruga marina comune (Caretta caretta) del Mediterraneo, attraverso attività di monitoraggio e messa in sicurezza dei nidi valutando l’eventuale impatto del cambiamento climatico sulla nidificazione.
Al termine si sono imbarcati sulle barche messe a disposizione dai soci navigando nelle acque antistanti Marina di Pisa ed il parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi per assolvere meglio gli obiettivi ed i compiti loro assegnati.
Il gruppo sulla barca a vela ha provato ad eseguire tutte le manovre necessarie a condurre questo tipo d’imbarcazioni mentre un secondo gruppo, su barche a motore, è andato a prelevare campioni di acqua davanti alla foce del fiume Arno, Serchio e del fiume Morto.
Dopo uno breve spuntino, i gruppi si sono invertiti di ruolo e al ritorno, sotto la guida del prof. Yuri Galletti di Legambiente, hanno eseguito le analisi scientifiche sui campioni prelevati di acqua, osservando e confrontando i diversi risultati.