13/08/2024 - La Promozione Sociale
Le "barche della Legalità" Azimut e Our Dream, affidate dallo Stato alla Lega Navale Italiana Sezione di Palermo, saranno al servizio della regata Palermo-Montecarlo 2024.
Il prossimo 20 agosto, in occasione della partenza della 19ª edizione della regata internazionale, Azimut, dedicata alla memoria di Don Pino Puglisi nell’ambito della campagna della LNI "Mare di Legalità", sarà testimonial del Progetto “Rosalia400”, promosso da Fondazione Sicilia e Circolo della Vela Sicilia, in collaborazione con la Lega Navale di Palermo, in occasione del 400esimo anniversario dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. L'iniziativa è realizzata con il sostegno del progetto europeo "CHANGES: Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society PNRR", sotto la direzione artistica di Laura Barreca.
Azimut isserà tre grandi vele realizzate con la grafica coordinata del progetto “Rosalia400”, ideata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catania. L’imbarcazione veleggerà lungo la costa di Mondello durante la partenza della storica regata che vede la partecipazione dei più acclamati velisti internazionali. Protagonista della manifestazione sarà anche un’altra “barca della Legalità”, Our Dream, che verrà impiegata come barca comitato.
Azimut e Our Dream sono due delle “barche della Legalità” della Lega Navale Italiana. Le imbarcazioni sono state confiscate alla criminalità organizzata, rispettivamente, per traffico di migranti e di stupefacenti e affidate alla Lega Navale di Palermo per le svolgimento di attività sociali, sportive, culturali, di formazione nautica e di protezione ambientale. Dopo un’importante opera di “sistemazione”, Azimut e Our Dream sono state rese fruibili anche per i soggetti fragili e vengono utilizzate dalla Sezione per iniziative di pubblico interesse e di educazione alla legalità nell’ambito della campagna della LNI “Mare di Legalità”. Our Dream, inoltre, è la prima “barca della Legalità” ad essere stata resa pienamente accessibile a persone con disabilità motoria.