25/07/2024 - La Formazione e Sicurezza
Il 25 luglio ricorre la Giornata mondiale per la prevenzione dell'annegamento, istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione su questo drammatico fenomeno.
La Lega Navale Italiana è impegnata nel promuovere l'accesso senza barriere e la fruizione sicura del mare, dei laghi e dei fiumi e forma i propri soci alla navigazione in sicurezza, all’importanza del rispetto delle regole, al controllo delle dotazioni di bordo e delle previsioni meteo prima di intraprendere la pratica dell’attività sportiva e diportistica.
Le Sezioni della LNI, presenti lungo le coste e nelle acque interne, forniscono un supporto operativo alla Guardia Costiera nel soccorso ai bagnanti e ai diportisti in difficoltà.
La Lega Navale di Torre Colimena, con il presidente Jonathan Tieni, ha tratto in salvo negli scorsi giorni due bagnanti finiti alla deriva con il materassino e ha trainato due bagnini a bordo di un pattino. Si tratta del cinquantesiml intervento di soccorso in mare. Tieni è stato attivato dalla sala operativa della Guardia Costiera di Taranto, che ha dispiegato le proprie unità, ma contestualmente ha chiesto il supporto nell’operazione alla locale Lega Navale.
La Lega Navale Italiana collabora con le proprie Sezioni e Delegazioni con la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS). La Delegazione della Lega Navale dell’Isola Giglio ha supportato con i propri soci e mezzi nautici la SICS Academy 2024, promossa dalla Sezione toscana dell’organizzazione, che ha visto impegnate in addestramento, dal 9 al 12 maggio, oltre 30 unità cinofile. Un’attività che proseguirà anche nel resto dell'estate.
Secondo i dati dell'Osservatorio per lo sviluppo di una strategia nazionale di prevenzione degli annegamenti e incidenti in acque di balneazione dell'Istituto Superiore di Sanità, in Italia si contano ogni anno circa 350 decessi per annegamento, con 800 ospedalizzazioni e 60mila salvataggi. Tra le cause di mortalità segnalate dall'Istat, in 10 anni in Italia le persone morte per annegamento sono 3.760.