19/07/2024 - La Cultura Marinaresca
Il 15 luglio scorso si è svolta la “Festa del Mare” che la Lega Navale di Torre Vado (Lecce) organizza da tre anni, su palcoscenico che è il porto di Torre Vado.
Quest’anno la serata è stata dedicata alla proiezione del docufilm “Approdi”, alla presenza del suo sceneggiatore e scrittore Nicolò Carnimeo, del regista Lorenzo Scaraggi, della professoressa Cecilia Pignataro e del Delegato Regionale della Lega Navale Italiana per la Puglia Meridionale Ing. Roberto Galasso.Presente anche il Sindaco di Morciano di Leuca, Lorenzo Ricchiuti.
Il compito primario della Lega Navale è quello di diffondere la cultura e l’amore per il mare soprattutto tra i giovani e questo bellissimo documentario risponde appieno agli scopi istituzionali della nostra associazione perché è una dichiarazione d’amore al mare della Puglia, ai suoi approdi, ai suoi porti alle coste ed ai centri storici e alla bellezza che li contraddistinguono.
Emozionante e carico di significati è questo viaggio in barca a vela lungo la costa pugliese alla ricerca dell’identità dei porti pugliesi da Trani a Santa Maria di Leuca, così come lo è il racconto ispirato al “Breviario Mediterraneo” dello scrittore Predrag Matvejević. Nel corso della serata il Sindaco ha ringraziato la Presidente della Delegazione di Torre Vado, Adalina Colucello, per l’organizzazione della sera e per l’impegno profuso e si è soffermato sulle difficoltà che in questo momento l’amministrazione dovrà affrontare sulla gestione delle concessioni demaniali. Sull’argomento anche il Delegato Regionale ha manifestato le preoccupazioni della Navale circa la possibilità di poter continuare a fruire delle concessioni strumento indispensabile per attuare gli scopi istituzionali della LNI.