07/06/2024 - La Vita di Associazione
La Lega Navale Italiana partecipa agli eventi per la Giornata della Marina organizzata quest’anno a Civitavecchia dall'8 al 10 giugno.
L’associazione è presente con uno stand espositivo al Villaggio Marina in Piazza di Pietra. I soci e gli istruttori delle Sezioni LNI di Civitavecchia, Ostia e Pomezia forniranno al pubblico informazioni sulle attività associative. I visitatori potranno provare una delle nostre Hansa 303, la barca che consente a tutti di vivere il mare e la vela senza barriere.
Una rappresentanza di 9 giovani atleti, guidati dal consigliere nazionale e presidente della Sezione di Ostia Carola De Fazio, sarà schierata il 10 giugno in occasione della cerimonia per la Giornata della Marina. L’inizio sarà alle ore 10.30 al Molo del Bicchiere del Porto di Civitavecchia, alla presenza delle più alte cariche istituzionali della Difesa e della Marina Militare e con la partecipazione del Presidente nazionale della LNI, l’ammiraglio Donato Marzano.
La Giornata della Marina commemora l’anniversario dell’Azione di Premuda del 10 giugno 1918, un’importante operazione navale della Prima Guerra Mondiale. In quell’occasione, i Motoscafi Anti Sommergibili 15 e 21, guidati dal capitano di corvetta Luigi Rizzo, affondarono la corazzata austriaca “Szent Istvan”, prevenendo un’incursione contro il blocco antisommergibili alleato nel Canale d’Otranto.