16/04/2024 - La Promozione Sociale
L’impegno della Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza per l’avvicinamento di tutti al mare prosegue con una veleggiata solidale con l’Associazione 20 novembre 1989, onlus nata nel 2016 a Catania da un gruppo di genitori e familiari di persone con disabilità con lo scopo di integrare i loro parenti disabili e sostenere le famiglie, oggi oltre 350.
Sul nostro canale YouTube è disponibile il servizio realizzato dal Tg5 sull’iniziativa.
L’uscita in mare è avvenuta a bordo dell’imbarcazione “Stubborn”, una delle barche della Legalità confiscate alla criminalità organizzata dall’autorità giudiziaria e assegnate alla Lega Navale Italiana per lo svolgimento di attività di pubblico interesse. La partenza dal Porto di Catania è stata caratterizzata da un clima gioioso e di grande festa per bambini e ragazzi.
Il 20 agosto 2022 la Sezione della Lega Navale Italiana di Aci Trezza ha sottoscritto un protocollo d'intesa con l'Associazione 20 novembre 1989, onlus che opera sul territorio catanese assistendo nell’ambito sociale, socio-sanitario e scolastico, bambini e ragazzi con disabilità. L'accordo è finalizzato a rendere il mare accessibile alle persone con disabilità, sia minorenni che maggiorenni, attraverso delle iniziative di nautica solidale, che rispondono all'obiettivo di un mare "senza barriere", con uscite veliche per piccoli gruppi di persone, assistite in barca da persone esperte e in condizioni di massima sicurezza.
Il 14 maggio prossimo partirà la campagna socio-solidale “Vela & Salute - Mare senza barriere”, organizzata dalla Lega Navale Italiana con le Sezioni della Sicilia Orientale in collaborazione con Arnas Garibaldi di Catania. La navigazione socio-solidale vedrà anche in questo caso l’impiego delle imbarcazioni della Legalità.