05/04/2024 - La Vita di Associazione
Il Presidente della Lega Navale Italiana, Donato Marzano, si è recato nelle Marche per incontrare alcune Sezioni ed autorità regionali e locali.
L’ammiraglio Marzano ha visitato il Cantiere Nautico Adriatico, che collabora da tempo con la LNI per l’approntamento e la manutenzione dei mezzi dell’associazione. L'azienda, inoltre, ha sviluppato Malupa, un prototipo di deriva adatto a persone normodotate e con disabilità sensoriali, motorie, intellettive e psichiche. Nel corso della giornata, il Presidente della LNI è stato ricevuto dal Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Dino Latini e dal Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, con alcuni assessori della giunta. Alle autorità incontrate, sono state illustrate le principali attività della Lega Navale Italiana, i progetti in corso e le problematiche che sta affrontando l’associazione, dalla applicazione della Direttiva Bolkestein alle concessioni demaniali fino al riconoscimento dei Centri d’Istruzione Nautica della LNI.
La giornata si è conclusa con la visita alle sedi delle Sezioni di Ancona, Falconara Marittima, Marzocca e Senigallia, dove il Presidente si è intrattenuto con i presidenti e i consiglieri delle strutture periferiche ed ha incontrato le atlete della squadra femminile di Dragon Boat della Sezione falconarese (nella foto di copertina), composta da donne operate di tumore al seno che svolgono questa disciplina sportiva per il pieno recupero dell’articolarità dell’arto superiore, rafforzando così anche lo spirito di squadra e il senso di appartenenza che caratterizza da sempre l’essere soci della Lega Navale Italiana.