02/04/2024 - La Promozione Sociale
La Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dalle Nazioni Unite, nasce con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull'autismo, promuovere l'inclusione sociale e porre l’attenzione sul rispetto dei diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico (DSA).
Secondo i dati del Ministero della Salute, in Italia si stima che circa 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte in più rispetto alle femmine).
La Lega Navale Italiana, con le sue Sezioni e Delegazioni in tutta Italia, continua ad essere in prima linea nel promuovere la piena accessibilità alla cultura del mare e alla pratica degli sport nautici per giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico, collaborando con associazioni e istituzioni ed organizzando centinaia di attività di “nautica solidale” ogni anno per trasmettere a tutti il senso di libertà che scaturisce dal contatto con l'acqua.
Il colore blu, simbolo di questa Giornata, ha la capacità di stimolare nelle persone con un disturbo dello spettro autistico il senso di sicurezza, la serenità e il bisogno di conoscenza ed è diventato per consuetudine il simbolo di questa giornata in cui piazze e monumenti di tutto il mondo si tingono di blu.
Le barche di carta colorate, associate al fiocco blu, rappresentano il simbolo della libertà e dell’immaginazione che è dentro ognuno di noi, ciascuno ugualmente diverso, per navigare tutti insieme senza pregiudizi e barriere.
Tutti a bordo, nessuno escluso!